Viene illustrato il concetto di Cure Primarie (CP), termine utilizzato nel nostro paese per indicare la Primary Health Care dell'OMS. Vengono illustrati gli aspetti peculiari delle CP (approccio bio-psico-sociale, continuità di cura e assistenza, attività di equipe multiprofessionale, partecipazione di paziente e famiglia) richiedenti integrazione dele risorse e coordinamento dei processi. Viene presenta la Specializzazione in Medicina di Comunità, oggi unica Specializzazione universitaria che forma specialisti nell'area delle CP. Vengono indicate le competenze che gli specialisti acquisiscono nel percorso formativo (competenze cliniche di promozione della salute e prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione e competenze gestionali di organizzzaione di percorsi di cura e assistenza e di coordinamento della rete delle CP). Viene indicata la collocazione lavorativa attuale del Medico di Comunità nei Dipartimenti di Cure Primarie che stanno nascendo nelle varie Regioni e prospettive innovative alla luce delle competenze acquisite nel percorso formativo.
I requisiti per lo sviluppo delle Cure Primarie / Becchi, Maria Angela; I., Ghelfi; M., Pescetelli; O., Caiti; A., Zurlini. - In: ASI. AGENZIA SANITARIA ITALIANA. - ISSN 1126-6015. - STAMPA. - 20:(2008), pp. 17-21.
I requisiti per lo sviluppo delle Cure Primarie
BECCHI, Maria Angela;
2008
Abstract
Viene illustrato il concetto di Cure Primarie (CP), termine utilizzato nel nostro paese per indicare la Primary Health Care dell'OMS. Vengono illustrati gli aspetti peculiari delle CP (approccio bio-psico-sociale, continuità di cura e assistenza, attività di equipe multiprofessionale, partecipazione di paziente e famiglia) richiedenti integrazione dele risorse e coordinamento dei processi. Viene presenta la Specializzazione in Medicina di Comunità, oggi unica Specializzazione universitaria che forma specialisti nell'area delle CP. Vengono indicate le competenze che gli specialisti acquisiscono nel percorso formativo (competenze cliniche di promozione della salute e prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione e competenze gestionali di organizzzaione di percorsi di cura e assistenza e di coordinamento della rete delle CP). Viene indicata la collocazione lavorativa attuale del Medico di Comunità nei Dipartimenti di Cure Primarie che stanno nascendo nelle varie Regioni e prospettive innovative alla luce delle competenze acquisite nel percorso formativo.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris