La qualità in Medicina del lavoro consiste nel soddisfare le esigenze e le aspettative delle diverse parti in causa. Tale qualità è caratterizzata dai cosiddetti fattori di qualità (accessibilità, continuità, qualità tecnico-professionale, efficacia, efficienza, adeguatezza, impatto, accettabilità) che possono essere misurati in base a criteri predefiniti attraverso la misura di indicatori in modo da rendere possibile il confronto con standard di riferimento. Gli indicatori devono essere rilevanti al fine della protezione della salute, consentire l’osservazione dei cambiamenti e dei progressi delle attività, costituire una base per il confronto e costituire una base per la valutazione da parte degli interessati. Si definiscono quindi di buona qualità le prestazioni che migliorano lo stato di salute di lavoratori o collettività o riducono i rischi per la salute o per l’ambiente (efficacia), si sviluppano nell’ambito delle conoscenze e delle possibilità delle tecnologie attuali e nei limiti delle risorse disponibili nel contesto (efficienza), rispondono in modo pertinente ed equo ai bisogni ed alle aspettative dei singoli e della collettività (equità), rispettano i principi etici (etica) e producono soddisfazione delle parti interessate (utenti, operatori, amministratori, politici).

Fattori di qualità in Medicina del lavoro / Franco, Giuliano. - In: GIORNALE ITALIANO DI MEDICINA DEL LAVORO ED ERGONOMIA. - ISSN 1592-7830. - STAMPA. - 30:(2008), pp. 163-165.

Fattori di qualità in Medicina del lavoro

FRANCO, Giuliano
2008

Abstract

La qualità in Medicina del lavoro consiste nel soddisfare le esigenze e le aspettative delle diverse parti in causa. Tale qualità è caratterizzata dai cosiddetti fattori di qualità (accessibilità, continuità, qualità tecnico-professionale, efficacia, efficienza, adeguatezza, impatto, accettabilità) che possono essere misurati in base a criteri predefiniti attraverso la misura di indicatori in modo da rendere possibile il confronto con standard di riferimento. Gli indicatori devono essere rilevanti al fine della protezione della salute, consentire l’osservazione dei cambiamenti e dei progressi delle attività, costituire una base per il confronto e costituire una base per la valutazione da parte degli interessati. Si definiscono quindi di buona qualità le prestazioni che migliorano lo stato di salute di lavoratori o collettività o riducono i rischi per la salute o per l’ambiente (efficacia), si sviluppano nell’ambito delle conoscenze e delle possibilità delle tecnologie attuali e nei limiti delle risorse disponibili nel contesto (efficienza), rispondono in modo pertinente ed equo ai bisogni ed alle aspettative dei singoli e della collettività (equità), rispettano i principi etici (etica) e producono soddisfazione delle parti interessate (utenti, operatori, amministratori, politici).
2008
30
163
165
Fattori di qualità in Medicina del lavoro / Franco, Giuliano. - In: GIORNALE ITALIANO DI MEDICINA DEL LAVORO ED ERGONOMIA. - ISSN 1592-7830. - STAMPA. - 30:(2008), pp. 163-165.
Franco, Giuliano
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