Introduzione. Da poco più di un lustro è stato proposto e applicato in medicina e in sanità pubblica un nuovo modello di intervento, ricavato da quello della medicina basata sulle prove. Tale modello, consistente nella valorizzazione delle prove scientifiche ricavate da studi sull’efficacia degli interventi, è finalizzato al miglioramento della pratica medica. Scopo di questo contributo è il confronto tra decisioni assunte in lavoratori affetti da rachialgia e decisioni supportate da prove scientifiche, nonché la valutazione della loro efficacia.Casistica e metodi. Sono stati presi in considerazione 5 operatori sanitari affetti da patologie del rachide esposti al rischio di movimentazione manuale dei carichi per i quali era stato formulato nel 2002 un giudizio di idoneità con prescrizione di intervento. Nel corso del 2004-2005 ogni caso è stato rivisto per verificarne le condizioni di salute a distanza di tempo dall’intervento. Nel corso del 2006 il problema è stato studiato utilizzando i dati del 2002 con l’applicazione del modello dell’evidence based occupational health, ricercando su Medline mediante stringhe di ricerca recentemente validate le informazioni necessarie alla sua soluzione.Risultati. La decisione del medico competente è risultata in linea con la decisione formulata sulla base delle prove scientifiche. Inoltre, a distanza di tempo dell’intervento prescritto, la decisione dimostra la sua efficacia in termini di miglioramento dello stato di salute del lavoratore.Conclusione. Lo studio dimostra come, data l’assenza di gold standard e la scarsità di linee guida, sia necessario che il medico competente possa disporre di valide ed aggiornate fonti di informazione che garantiscano risposte appropriate ai quesiti quotidiani della sua pratica professionale. L’adozione di pratiche basate sulle prove di efficacia dovrà avere come requisito fondamentale l’accettazione da parte dei professionisti di un modello fondato sulla valutazione della qualità delle proprie prestazioni.
Il paradigma dell’evidence based occupational health nella gestione della rachialgia in operatori sanitari: dalla formulazione del quesito alla valutazione della decisione / Franco, Giuliano; Grandi, P; Minerva, M; Franchi, A.. - In: LA MEDICINA DEL LAVORO. - ISSN 0025-7818. - STAMPA. - 99:3(2008), pp. 167-176.
Il paradigma dell’evidence based occupational health nella gestione della rachialgia in operatori sanitari: dalla formulazione del quesito alla valutazione della decisione
FRANCO, Giuliano;
2008
Abstract
Introduzione. Da poco più di un lustro è stato proposto e applicato in medicina e in sanità pubblica un nuovo modello di intervento, ricavato da quello della medicina basata sulle prove. Tale modello, consistente nella valorizzazione delle prove scientifiche ricavate da studi sull’efficacia degli interventi, è finalizzato al miglioramento della pratica medica. Scopo di questo contributo è il confronto tra decisioni assunte in lavoratori affetti da rachialgia e decisioni supportate da prove scientifiche, nonché la valutazione della loro efficacia.Casistica e metodi. Sono stati presi in considerazione 5 operatori sanitari affetti da patologie del rachide esposti al rischio di movimentazione manuale dei carichi per i quali era stato formulato nel 2002 un giudizio di idoneità con prescrizione di intervento. Nel corso del 2004-2005 ogni caso è stato rivisto per verificarne le condizioni di salute a distanza di tempo dall’intervento. Nel corso del 2006 il problema è stato studiato utilizzando i dati del 2002 con l’applicazione del modello dell’evidence based occupational health, ricercando su Medline mediante stringhe di ricerca recentemente validate le informazioni necessarie alla sua soluzione.Risultati. La decisione del medico competente è risultata in linea con la decisione formulata sulla base delle prove scientifiche. Inoltre, a distanza di tempo dell’intervento prescritto, la decisione dimostra la sua efficacia in termini di miglioramento dello stato di salute del lavoratore.Conclusione. Lo studio dimostra come, data l’assenza di gold standard e la scarsità di linee guida, sia necessario che il medico competente possa disporre di valide ed aggiornate fonti di informazione che garantiscano risposte appropriate ai quesiti quotidiani della sua pratica professionale. L’adozione di pratiche basate sulle prove di efficacia dovrà avere come requisito fondamentale l’accettazione da parte dei professionisti di un modello fondato sulla valutazione della qualità delle proprie prestazioni.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris