Una delle richieste alle quali il medico competente dovrà far fronte in realtà produttive caratterizzate da crescenti competizione e innovazione sarà quella di fornire prestazioni appropriate superando la soggettività dei propri giudizi e affrontando i problemi in modo sistematico, rigoroso e basato su criteri espliciti. Il contributo presenta un modello di intervento che si prefigge di adattare il paradigma della Medicina basata sulle prove di efficacia al campo della medicina del lavoro in modo da facilitare da parte del medico del lavoro l’adozione di pratiche fondate su prove scientifiche. Il modello si articola in 4 fasi: (i) trasformare il bisogno di informazioni nel campo della salute occupazionale in quesiti a cui fornire una risposta, (ii) ricercare nelle banche dati disponibili le migliori prove che consentano di rispondere alle domande, (iii) valutare criticamente le prove trovate e determinarne validità e utilità, (iv) applicare nella pratica le conclusioni ricavate dai risultati in modo da risolvere il problema sulla base delle indicazioni ricavate dalla valutazione critica delle prove. Diversi fattori possono ostacolare il processo decisionale basato su prove: la talora difficoltosa ricerca delle informazioni, l’utilizzo talora non facile delle banche dati, l’addestramento talora non sufficiente dei medici nella ricerca e nella valutazione critica delle prove, i limiti di tempo. Tuttavia si può ritenere che il principale fattore critico di successo dell’adozione di pratiche basati sulle prove di efficacia sia costituito dall’accettazione critica da parte dei professionisti di un modello innovativo, fondato su prove scientifiche e tuttavia di semplice utilizzo, che può rappresentare per il medico competente uno strumento attraverso il quale assumere decisioni appropriate. L’esperienza dimostra che principi dell’EBOH possono essere utilmente adottati anche in questo campo e che il modello può essere efficacemente proposto per la ricerca di soluzioni appropriate in grado di soddisfare il professionista mettendolo in grado di risolvere i problemi che incontra nella pratica professionale.
La medicina del lavoro basata sulle prove di efficacia: dalla teoria alla pratica / Franco, Giuliano. - In: GIORNALE ITALIANO DI MEDICINA DEL LAVORO ED ERGONOMIA. - ISSN 1592-7830. - STAMPA. - 28:1(2006), pp. 170-175.
La medicina del lavoro basata sulle prove di efficacia: dalla teoria alla pratica
FRANCO, Giuliano
2006
Abstract
Una delle richieste alle quali il medico competente dovrà far fronte in realtà produttive caratterizzate da crescenti competizione e innovazione sarà quella di fornire prestazioni appropriate superando la soggettività dei propri giudizi e affrontando i problemi in modo sistematico, rigoroso e basato su criteri espliciti. Il contributo presenta un modello di intervento che si prefigge di adattare il paradigma della Medicina basata sulle prove di efficacia al campo della medicina del lavoro in modo da facilitare da parte del medico del lavoro l’adozione di pratiche fondate su prove scientifiche. Il modello si articola in 4 fasi: (i) trasformare il bisogno di informazioni nel campo della salute occupazionale in quesiti a cui fornire una risposta, (ii) ricercare nelle banche dati disponibili le migliori prove che consentano di rispondere alle domande, (iii) valutare criticamente le prove trovate e determinarne validità e utilità, (iv) applicare nella pratica le conclusioni ricavate dai risultati in modo da risolvere il problema sulla base delle indicazioni ricavate dalla valutazione critica delle prove. Diversi fattori possono ostacolare il processo decisionale basato su prove: la talora difficoltosa ricerca delle informazioni, l’utilizzo talora non facile delle banche dati, l’addestramento talora non sufficiente dei medici nella ricerca e nella valutazione critica delle prove, i limiti di tempo. Tuttavia si può ritenere che il principale fattore critico di successo dell’adozione di pratiche basati sulle prove di efficacia sia costituito dall’accettazione critica da parte dei professionisti di un modello innovativo, fondato su prove scientifiche e tuttavia di semplice utilizzo, che può rappresentare per il medico competente uno strumento attraverso il quale assumere decisioni appropriate. L’esperienza dimostra che principi dell’EBOH possono essere utilmente adottati anche in questo campo e che il modello può essere efficacemente proposto per la ricerca di soluzioni appropriate in grado di soddisfare il professionista mettendolo in grado di risolvere i problemi che incontra nella pratica professionale.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris