Ogni intervento sanitario che abbia come oggetto problemi di salute occupazionale deve essere basato sull’analisi etica. L’aspetto etico di una pratica sanitaria è strettamente associato a quello di appropriatezza, la quale è caratterizzata dai requisiti di efficacia, efficienza e rispetto dei principi etici del singolo individuo, della comunità e della società.Scopo di questo contributo è presentare un approccio sistematico ai problemi etici che devono essere affrontati per la soluzione di dilemmi. Il modello di analisi prende in considerazione 2 elementi: (i) gli stakeholders, ossia le parti interessate alla soluzione del problema, (ii) i principi alla base dell’analisi che guida la decisione (beneficialità/non maleficialità, autonomia, giustizia). La decisione è presa quindi in conformità ad un’articolata valutazione di ogni elemento utile che tiene conto dei benefici etici della decisione e dei costi etici della decisione stessa per tutte le parti in causa.L’applicazione sistematica del modello ad un problema e la discussione degli aspetti etici che coinvolgono le diverse parti consentono di avere un quadro di insieme dei costi etici e dei benefici etici delle soluzioni alternative proposte. L’esempio descritto mette in luce come ogni decisione presenti benefici etici e costi etici che possono avere un peso diverso a carico delle parti coinvolte. Di tale peso il medico dovrà tenere conto nello sviluppo del processo decisionale.La qualità della pratica professionale deve essere caratterizzata da contenuto etico e condotta etica e ogni intervento di salute occupazionale deve comprendere l’esame dei principi etici. L’analisi etica sistematica di fronte a dilemmi che presentano soluzioni alternative offre sia l’opportunità di confrontarsi con problemi etici che la possibilità di comprendere i diversi aspetti di alternative decisionali e relative conseguenze. Questo approccio può consentire l’acquisizione di un modus operandi che, oltre ad essere fondato su basi scientifiche, consideri i costi etici e i benefici etici dell’intervento in modo da favorire la soluzione di conflitti.
Analisi etica del processo decisionale nella pratica professionale del medico del lavoro / Franco, Giuliano. - In: LA MEDICINA DEL LAVORO. - ISSN 0025-7818. - STAMPA. - 96:5(2005), pp. 375-382.
Analisi etica del processo decisionale nella pratica professionale del medico del lavoro
FRANCO, Giuliano
2005
Abstract
Ogni intervento sanitario che abbia come oggetto problemi di salute occupazionale deve essere basato sull’analisi etica. L’aspetto etico di una pratica sanitaria è strettamente associato a quello di appropriatezza, la quale è caratterizzata dai requisiti di efficacia, efficienza e rispetto dei principi etici del singolo individuo, della comunità e della società.Scopo di questo contributo è presentare un approccio sistematico ai problemi etici che devono essere affrontati per la soluzione di dilemmi. Il modello di analisi prende in considerazione 2 elementi: (i) gli stakeholders, ossia le parti interessate alla soluzione del problema, (ii) i principi alla base dell’analisi che guida la decisione (beneficialità/non maleficialità, autonomia, giustizia). La decisione è presa quindi in conformità ad un’articolata valutazione di ogni elemento utile che tiene conto dei benefici etici della decisione e dei costi etici della decisione stessa per tutte le parti in causa.L’applicazione sistematica del modello ad un problema e la discussione degli aspetti etici che coinvolgono le diverse parti consentono di avere un quadro di insieme dei costi etici e dei benefici etici delle soluzioni alternative proposte. L’esempio descritto mette in luce come ogni decisione presenti benefici etici e costi etici che possono avere un peso diverso a carico delle parti coinvolte. Di tale peso il medico dovrà tenere conto nello sviluppo del processo decisionale.La qualità della pratica professionale deve essere caratterizzata da contenuto etico e condotta etica e ogni intervento di salute occupazionale deve comprendere l’esame dei principi etici. L’analisi etica sistematica di fronte a dilemmi che presentano soluzioni alternative offre sia l’opportunità di confrontarsi con problemi etici che la possibilità di comprendere i diversi aspetti di alternative decisionali e relative conseguenze. Questo approccio può consentire l’acquisizione di un modus operandi che, oltre ad essere fondato su basi scientifiche, consideri i costi etici e i benefici etici dell’intervento in modo da favorire la soluzione di conflitti.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris