Oggetto della presente ricerca è l'analisi dei prezzi delle azioni bancarie quotate in Italia per cogliere le relazioni sistematiche con i valori del bilancio d'esercizio. Attraverso stime econometriche si vuole accertare in che misura il mercato borsistico si affidi ai valori contabili nel valorizzare le attività e passività riportate in bilancio e se il mercato borsistico esprima quotazioni che tengono conto delle attività immateriali non contabilizzate dal bilancio stesso. Si intende poi verificare se tra le attività non contabilizzate figuri anche il valore della copertura assicurativa sui depositi. Valida l'ipotesi di sufficiente efficienza del mercato di borsa, due sono le principali risultanze che emergono dalla nostra analisi: 1) il capitale netto di bilancio delle banche è una misura spesso distorta del valore di mercato, soprattutto nelle banche grandi che presentano attività immateriali valorizzate dal mercato ma non colte dallo stato patrimoniale; 2) la valutazione di mercato delle banche, di norma, non include il valore dell'assicurazione sui depositi.
Dati di bilancio e quotazioni delle azioni bancarie / S., Cenni; Ferretti, Riccardo. - In: BANCA IMPRESA SOCIETÀ. - ISSN 1120-9453. - STAMPA. - 2:(1995), pp. 211-249.
Dati di bilancio e quotazioni delle azioni bancarie
FERRETTI, Riccardo
1995
Abstract
Oggetto della presente ricerca è l'analisi dei prezzi delle azioni bancarie quotate in Italia per cogliere le relazioni sistematiche con i valori del bilancio d'esercizio. Attraverso stime econometriche si vuole accertare in che misura il mercato borsistico si affidi ai valori contabili nel valorizzare le attività e passività riportate in bilancio e se il mercato borsistico esprima quotazioni che tengono conto delle attività immateriali non contabilizzate dal bilancio stesso. Si intende poi verificare se tra le attività non contabilizzate figuri anche il valore della copertura assicurativa sui depositi. Valida l'ipotesi di sufficiente efficienza del mercato di borsa, due sono le principali risultanze che emergono dalla nostra analisi: 1) il capitale netto di bilancio delle banche è una misura spesso distorta del valore di mercato, soprattutto nelle banche grandi che presentano attività immateriali valorizzate dal mercato ma non colte dallo stato patrimoniale; 2) la valutazione di mercato delle banche, di norma, non include il valore dell'assicurazione sui depositi.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris