Il ricorso alle passività subordinate, dopo essere stato introdotto in seguito alla necessità di recepire l'accordo di Basilea e la direttiva comunitaria in tema di patrimonio delle banche, è stato concepito come facilitazione alla soluzione dei problemi di ricapitalizzazione di questi intermediari. In questo articolo affrontiamo dapprima i temi relativi alle principali implicazioni dell'emissione di passività subordinate, nonché la trasferibilità di dette implicazioni alla realtà bancaria italiana. Successivamente viene affrontato il tema della convenienza per il sottoscrittore di debiti subordinati, nell'ipotesi che questi sia al contempo anche azionista della banca; più precisamente si analizzano redditività e rischio della scelta fra passività subordinate e azioni come alternative di finanziamento a disposizione degli azionisti. Sono infine tratteggiate alcune riflessioni sull'emissione di titoli subordinati oltre il limite di ammissibilità al patrimonio di vigilanza.
Le passività subordinate nelle gestioni bancarie / R., Corigliano; Ferretti, Riccardo. - In: BANCA IMPRESA SOCIETÀ. - ISSN 1120-9453. - STAMPA. - 1:(1993), pp. 77-105.
Le passività subordinate nelle gestioni bancarie
FERRETTI, Riccardo
1993
Abstract
Il ricorso alle passività subordinate, dopo essere stato introdotto in seguito alla necessità di recepire l'accordo di Basilea e la direttiva comunitaria in tema di patrimonio delle banche, è stato concepito come facilitazione alla soluzione dei problemi di ricapitalizzazione di questi intermediari. In questo articolo affrontiamo dapprima i temi relativi alle principali implicazioni dell'emissione di passività subordinate, nonché la trasferibilità di dette implicazioni alla realtà bancaria italiana. Successivamente viene affrontato il tema della convenienza per il sottoscrittore di debiti subordinati, nell'ipotesi che questi sia al contempo anche azionista della banca; più precisamente si analizzano redditività e rischio della scelta fra passività subordinate e azioni come alternative di finanziamento a disposizione degli azionisti. Sono infine tratteggiate alcune riflessioni sull'emissione di titoli subordinati oltre il limite di ammissibilità al patrimonio di vigilanza.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris