Scopo di questo saggio è di analizzare gli effetti che la legge Amato può produrre, in materia di afflusso di mezzi patrimoniali, per quelle aziende di credito che intenderanno avvalersi delle opportunità che essa offre. L'analisi si sviluppa partendo da alcune considerazioni circa il ruolo del capitale proprio nelle banche, anche alla luce dei recenti orientamenti in materia di politica di vigilanza. Successivamente si accennano gli aspetti più rilevanti della legge Amato, soffermando l'attenzione su quelli che si riflettono sul problema della ricapitalizzazione delle aziende di credito. Infine, sulla base di un'analisi empirica condotta sulle banche quotate, si procede ad una valutazione del contributo offerto, in passato, dal mercato azionario, al rafforzamento patrimoniale del sistema bancario, cercando di formulare alcune ipotesi per il futuro.
Legge Amato e adeguamento patrimoniale delle aziende di credito / Bisoni, Cesare; Ferretti, Riccardo. - In: IL RISPARMIO. - ISSN 0035-5615. - STAMPA. - 4:(1991), pp. 747-776.
Legge Amato e adeguamento patrimoniale delle aziende di credito
BISONI, Cesare;FERRETTI, Riccardo
1991
Abstract
Scopo di questo saggio è di analizzare gli effetti che la legge Amato può produrre, in materia di afflusso di mezzi patrimoniali, per quelle aziende di credito che intenderanno avvalersi delle opportunità che essa offre. L'analisi si sviluppa partendo da alcune considerazioni circa il ruolo del capitale proprio nelle banche, anche alla luce dei recenti orientamenti in materia di politica di vigilanza. Successivamente si accennano gli aspetti più rilevanti della legge Amato, soffermando l'attenzione su quelli che si riflettono sul problema della ricapitalizzazione delle aziende di credito. Infine, sulla base di un'analisi empirica condotta sulle banche quotate, si procede ad una valutazione del contributo offerto, in passato, dal mercato azionario, al rafforzamento patrimoniale del sistema bancario, cercando di formulare alcune ipotesi per il futuro.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris