Uno dei tratti comuni a tutti i sistemi bancari è la presenza di banche dalle dimensioni alquanto eterogenee. Accanto a giganti dal respiro nazionale e internazionale operano enti creditizi medio-grandi, piccoli o piccolissimi i cui mercati geografici variano dall’ambito interregionale a quello comunale. Le singole realtà nazionali si distinguono tuttavia per il peso relativo delle diverse classi dimensionali. L’eterogeneità dimensionale e il diverso grado di concentrazione dei vari sistemi bancari portano ad interrogarsi sulla valenza strategica della dimensione nell’attività bancaria. L’analisi di questo problema chiama in causa la comprensione dei processi di crescita delle banche. A tale scopo si richiamano alcuni concetti della teoria dell’impresa relativamente al ruolo della dimensione nella funzione-obiettivo aziendale, alle tipologie di crescita e alle forme che essa può assumere. Questo quadro generale viene poi applicato alla banca, approfondendo in particolare la crescita tramite l’acquisizione di altre banche o attraverso forme innovative quali accordi e joint venture.
I processi di crescita delle banche / Ferretti, Riccardo. - STAMPA. - (1996), pp. 529-568.
I processi di crescita delle banche
FERRETTI, Riccardo
1996
Abstract
Uno dei tratti comuni a tutti i sistemi bancari è la presenza di banche dalle dimensioni alquanto eterogenee. Accanto a giganti dal respiro nazionale e internazionale operano enti creditizi medio-grandi, piccoli o piccolissimi i cui mercati geografici variano dall’ambito interregionale a quello comunale. Le singole realtà nazionali si distinguono tuttavia per il peso relativo delle diverse classi dimensionali. L’eterogeneità dimensionale e il diverso grado di concentrazione dei vari sistemi bancari portano ad interrogarsi sulla valenza strategica della dimensione nell’attività bancaria. L’analisi di questo problema chiama in causa la comprensione dei processi di crescita delle banche. A tale scopo si richiamano alcuni concetti della teoria dell’impresa relativamente al ruolo della dimensione nella funzione-obiettivo aziendale, alle tipologie di crescita e alle forme che essa può assumere. Questo quadro generale viene poi applicato alla banca, approfondendo in particolare la crescita tramite l’acquisizione di altre banche o attraverso forme innovative quali accordi e joint venture.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris