Il saggio ricostruisce l'incidenza dell'8 settembre 1943 sulla costruzione della memoria e dell'identità nazionale successiva. Ponendosi in una prospettiva critica nei confronti dell'idea di una "morte della patria", il lavoro evidenzia l'emersione di forti identità diverse tra loro in relazione ai differenti contesti regionali e alla presenza o meno dell'esperienza resistenziale.
L'Emilia Romagna e l'identità nazionale. Lo spartiacque dell'8 settembre e la resistenza / Bertucelli, Lorenzo. - STAMPA. - 1:(2005), pp. 153-169. (Intervento presentato al convegno Ottosettembre 1943. Le storie e le storiografie tenutosi a Reggio Emilia nel 4-5 settembre 2003).
L'Emilia Romagna e l'identità nazionale. Lo spartiacque dell'8 settembre e la resistenza
BERTUCELLI, Lorenzo
2005
Abstract
Il saggio ricostruisce l'incidenza dell'8 settembre 1943 sulla costruzione della memoria e dell'identità nazionale successiva. Ponendosi in una prospettiva critica nei confronti dell'idea di una "morte della patria", il lavoro evidenzia l'emersione di forti identità diverse tra loro in relazione ai differenti contesti regionali e alla presenza o meno dell'esperienza resistenziale.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris