Il saggio discute il ruolo del Pci nella costruzione identitaria regionale e in particolare dell'Emilia "rossa" come comunità politica di rilevanza extraregionale, un modello alternativo da contrapporre al quadro nazionale. Particolare attenzione viene dedicata al complesso rapporto tra dimensione ideologica e pratica sociale tra guerra e dopoguerra: problema centrale per comprendere la successiva "pratica riformista" di un partito ideologicamente rivoluzionario.
La costruzione di un'identità regionale. Il Pci in Emilia-Romagna e la Federazione di Modena / Bertucelli, Lorenzo. - STAMPA. - (2004), pp. 15-40.
La costruzione di un'identità regionale. Il Pci in Emilia-Romagna e la Federazione di Modena
BERTUCELLI, Lorenzo
2004
Abstract
Il saggio discute il ruolo del Pci nella costruzione identitaria regionale e in particolare dell'Emilia "rossa" come comunità politica di rilevanza extraregionale, un modello alternativo da contrapporre al quadro nazionale. Particolare attenzione viene dedicata al complesso rapporto tra dimensione ideologica e pratica sociale tra guerra e dopoguerra: problema centrale per comprendere la successiva "pratica riformista" di un partito ideologicamente rivoluzionario.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris