Il saggio ricostruisce le modalità di insediamento della Camera del lavoro nella realtà sociale ed economica della provincia modenese del dopoguerra. Viene analizzato il protagonismo operaio e mezzadrile degli anni Quaranta quando si verifica uno spostamento degli equilibri sociali nelle fabbriche e nelle campagne; successivamente si prendono in esame gli anni del ripiegamento seguiti all'eccidio delle Fonderie Riunite del 9 gennaio 1950. Infine, gli anni della grande trasformazione - a partire dalla seconda metà degli anni Cinquanta - sono interpretati come il frutto dell'emersione di un nuovo modello economico e sociale di cui l'organizzazione sindacale è protagonista.
"Costruire la democrazia". La Camera del lavoro di Modena (1945-1962) / Bertucelli, Lorenzo. - STAMPA. - (2001), pp. 219-327.
"Costruire la democrazia". La Camera del lavoro di Modena (1945-1962)
BERTUCELLI, Lorenzo
2001
Abstract
Il saggio ricostruisce le modalità di insediamento della Camera del lavoro nella realtà sociale ed economica della provincia modenese del dopoguerra. Viene analizzato il protagonismo operaio e mezzadrile degli anni Quaranta quando si verifica uno spostamento degli equilibri sociali nelle fabbriche e nelle campagne; successivamente si prendono in esame gli anni del ripiegamento seguiti all'eccidio delle Fonderie Riunite del 9 gennaio 1950. Infine, gli anni della grande trasformazione - a partire dalla seconda metà degli anni Cinquanta - sono interpretati come il frutto dell'emersione di un nuovo modello economico e sociale di cui l'organizzazione sindacale è protagonista.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris