Il saggio ricostruisce il rapido cambiamento che avviene nel secondo dopoguerra sul terreno delle relazioni sindacali: da un periodo di "potere" operaio nelle aziende si passa ad una fase di marcata difficoltà verso la fine degli anni '40. Viene approfondito il caso della provincia di Modena nella quale questo passaggio è più contrastato e dove la forza politico-sindacale del mondo del lavoro rimane più a lungo consistente. Ciò radicalizza lo scontro con un ceto imprenditoriale spesso legato a culture che non accettano la contrattatazione autonoma tra le parti. E' il contesto all'interno del quale viene poi analizzata la lunga vertenza delle Fonderie riiunite fino all'epilogo tragico dell'eccidio del 9 gennaio 1950 dove furono uccisi 6 lavoratori.
Sindacato e conflitto operaio. Le Fonderie Riunite di Modena / Bertucelli, Lorenzo. - In: RASSEGNA DI STORIA CONTEMPORANEA. - ISSN 1126-3245. - STAMPA. - 2:(1996), pp. 37-76.
Sindacato e conflitto operaio. Le Fonderie Riunite di Modena
BERTUCELLI, Lorenzo
1996
Abstract
Il saggio ricostruisce il rapido cambiamento che avviene nel secondo dopoguerra sul terreno delle relazioni sindacali: da un periodo di "potere" operaio nelle aziende si passa ad una fase di marcata difficoltà verso la fine degli anni '40. Viene approfondito il caso della provincia di Modena nella quale questo passaggio è più contrastato e dove la forza politico-sindacale del mondo del lavoro rimane più a lungo consistente. Ciò radicalizza lo scontro con un ceto imprenditoriale spesso legato a culture che non accettano la contrattatazione autonoma tra le parti. E' il contesto all'interno del quale viene poi analizzata la lunga vertenza delle Fonderie riiunite fino all'epilogo tragico dell'eccidio del 9 gennaio 1950 dove furono uccisi 6 lavoratori.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris