Il saggio ricostruisce gli elementi alla base della cultura del lavoro produttivo di un segmento del mondo operaio - i metalmeccanici - dotato di un forte senso identitario. Partendo da una realtà territoriale si analizza il protagonismo operaio dell'immediato secondoo dopoguerra, la capacità di continuare a contrattare anche nei "difficili" anni '50, per arrivare a tratteggiare le forme nuove di conflittualità che tra la fine degli anni '50 e l'inizio degli anni '60 permettono la ripresa dei rapporti unitari tra organizzazioni sindacali diverse.
La cultura di un gruppo operaio: i metalmeccanici di Brescia (1945-1963) / Bertucelli, Lorenzo. - STAMPA. - (2001), pp. 107-130.
La cultura di un gruppo operaio: i metalmeccanici di Brescia (1945-1963)
BERTUCELLI, Lorenzo
2001
Abstract
Il saggio ricostruisce gli elementi alla base della cultura del lavoro produttivo di un segmento del mondo operaio - i metalmeccanici - dotato di un forte senso identitario. Partendo da una realtà territoriale si analizza il protagonismo operaio dell'immediato secondoo dopoguerra, la capacità di continuare a contrattare anche nei "difficili" anni '50, per arrivare a tratteggiare le forme nuove di conflittualità che tra la fine degli anni '50 e l'inizio degli anni '60 permettono la ripresa dei rapporti unitari tra organizzazioni sindacali diverse.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris