Come documentato nella letteratura finanziaria, le IPO offrono ai sottoscrittori, in media, un rendimento positivo nel primo giorno di negoziazione. Questo fenomeno, noto come underpricing, è stato rilevato anche per le IPO italiane nel periodo 1985-2001 ed è emerso un legame fra la performance del primo giorno e la revisione del prezzo, a sua volta influenzata dal rapporto di sottoscrizione degli investitori istituzionali. Questo articolo analizza le IPO italiane degli ultimi sei anni per rispondere a tre domande. L'underpricing è ancora presente? La revisione del prezzo contiene ancora informazioni sulla performance del primo giorno di quotazione? La domanda degli investitori retail gioca un ruolo nel processo di revisione del prezzo? L'evidenza mostra che l'underpricing è presente ma in misura inferiore al passato, conferma il potere predittivo della revisione del prezzo e rivela che sia la domanda degli investitori istituzionali, sia quella degli investitori retail incidono sulla revisione del prezzo. Quest'ultimo aspetto può giustificare gli sforzi pubblicitari compiuti dagli emittenti in fase di collocamento.
Il ruolo degli investitori retail nella performance a breve delle IPO italiane / Ferretti, Riccardo. - In: AF-ANALISI FINANZIARIA. - ISSN 1974-8078. - STAMPA. - n. 71:(2008), pp. 5-14.
Il ruolo degli investitori retail nella performance a breve delle IPO italiane
FERRETTI, Riccardo
2008
Abstract
Come documentato nella letteratura finanziaria, le IPO offrono ai sottoscrittori, in media, un rendimento positivo nel primo giorno di negoziazione. Questo fenomeno, noto come underpricing, è stato rilevato anche per le IPO italiane nel periodo 1985-2001 ed è emerso un legame fra la performance del primo giorno e la revisione del prezzo, a sua volta influenzata dal rapporto di sottoscrizione degli investitori istituzionali. Questo articolo analizza le IPO italiane degli ultimi sei anni per rispondere a tre domande. L'underpricing è ancora presente? La revisione del prezzo contiene ancora informazioni sulla performance del primo giorno di quotazione? La domanda degli investitori retail gioca un ruolo nel processo di revisione del prezzo? L'evidenza mostra che l'underpricing è presente ma in misura inferiore al passato, conferma il potere predittivo della revisione del prezzo e rivela che sia la domanda degli investitori istituzionali, sia quella degli investitori retail incidono sulla revisione del prezzo. Quest'ultimo aspetto può giustificare gli sforzi pubblicitari compiuti dagli emittenti in fase di collocamento.Pubblicazioni consigliate
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