In diversi campi industriali, ai materiali in polvere sono aggiunte sostanze chimiche per accrescerne e/o regolarne la fluidità. Generalmente gli additivi sono utilizzati singolarmente e perciò poco si conosce dei loro effetti combinati. In questo lavoro il mixture design e stato impiegato per comprendere l'influenza di tre additivi: Bentonite; Zn stearato e Silice amorfa; sulla scorrevolezza di un granulato industriale per la produzione di piastrelle.
Studio dell’effetto di miscele di additivi sulla fluidita’ di polveri mediante l’approccio del mixture design / Romagnoli, Marcello; M. R., Rivasi. - STAMPA. - (2004), pp. 95-99. (Intervento presentato al convegno Atti VIII Convegno della Società Italiana di Reologia S.Angelo di Ischia tenutosi a Ischia nel 19-22 Maggio 2004).
Studio dell’effetto di miscele di additivi sulla fluidita’ di polveri mediante l’approccio del mixture design.
ROMAGNOLI, Marcello;
2004
Abstract
In diversi campi industriali, ai materiali in polvere sono aggiunte sostanze chimiche per accrescerne e/o regolarne la fluidità. Generalmente gli additivi sono utilizzati singolarmente e perciò poco si conosce dei loro effetti combinati. In questo lavoro il mixture design e stato impiegato per comprendere l'influenza di tre additivi: Bentonite; Zn stearato e Silice amorfa; sulla scorrevolezza di un granulato industriale per la produzione di piastrelle.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris