Il Typikon del monastero greco di s. Maria del Patir (Rossano), redatto da Bartolomeo di Simeri, dedica ampio spazio alla organizzazione del lavoro all'interno della comunità nonché al regime alimentare che i monaci erano tenuti a rispettare. Questo documento rappresenta quindi una fonte di primaria importanza per la storia dell'alimentazione nel Medioevo, con particolare riferimento alle aree italogreche di cultura bizantina.
Organizzazione del lavoro in un inedito typikon paleo - calabrese / Cavarra, Berenice. - STAMPA. - (1991), pp. 29-36. (Intervento presentato al convegno Macro e microstrutture economiche nella società bizantina (XIII - XV secc.). XVIII Congresso di Stud tenutosi a Mosca nel 8 - 15 agosto 1991).
Organizzazione del lavoro in un inedito typikon paleo - calabrese
CAVARRA, Berenice
1991
Abstract
Il Typikon del monastero greco di s. Maria del Patir (Rossano), redatto da Bartolomeo di Simeri, dedica ampio spazio alla organizzazione del lavoro all'interno della comunità nonché al regime alimentare che i monaci erano tenuti a rispettare. Questo documento rappresenta quindi una fonte di primaria importanza per la storia dell'alimentazione nel Medioevo, con particolare riferimento alle aree italogreche di cultura bizantina.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris