Il lavoro presenta un’attività di ricerca volta a verificare l’applicabilità della soluzione hertziana a configurazioni di contatto tra corpi assialsimmetrici, non direttamente riconducibili alle geometrie studiate da Hertz. Si considerano quattro configurazioniassimilabili a casi frequenti nella pratica industriale e se ne esaminano in particolare due: sfera su cono e toro su cono. L’analisi, condotta col metodo dell’elemento finito, è svolta informa sistematica facendo variare tutte le grandezze geometriche e di materiale che, secondo il modello di Hertz, influiscono sul contatto. Per ciascuna configurazione sivalutano tre differenti livelli dell’angolo di pressione del contatto. I risultati ottenuti numericamente mostrano una buona corrispondenza con la previsione analitica del modelloclassico di Hertz, confermandone l’applicabilità. Si presentano infine formule pratiche per una diretta applicazione delle formule hertziane a tali casistiche assialsimmetriche ed unaindagine che individua il dimensionamento ottimale dei membri a contatto per minimizzarne la sollecitazione a parità di carico totale applicato alla coppia.
Analisi del contatto elastico tra corpi assialsimmetrici parzialmente conformi / Castagnetti, Davide; Dragoni, Eugenio; SCIRE' MAMMANO, Giovanni. - STAMPA. - 1:(2007), pp. 361-362. (Intervento presentato al convegno XXXVI Convegno Nazionale AIAS tenutosi a Ischia - Italia nel 04 - 08 Settembre 2007).
Analisi del contatto elastico tra corpi assialsimmetrici parzialmente conformi
CASTAGNETTI, Davide;DRAGONI, Eugenio;SCIRE' MAMMANO, Giovanni
2007
Abstract
Il lavoro presenta un’attività di ricerca volta a verificare l’applicabilità della soluzione hertziana a configurazioni di contatto tra corpi assialsimmetrici, non direttamente riconducibili alle geometrie studiate da Hertz. Si considerano quattro configurazioniassimilabili a casi frequenti nella pratica industriale e se ne esaminano in particolare due: sfera su cono e toro su cono. L’analisi, condotta col metodo dell’elemento finito, è svolta informa sistematica facendo variare tutte le grandezze geometriche e di materiale che, secondo il modello di Hertz, influiscono sul contatto. Per ciascuna configurazione sivalutano tre differenti livelli dell’angolo di pressione del contatto. I risultati ottenuti numericamente mostrano una buona corrispondenza con la previsione analitica del modelloclassico di Hertz, confermandone l’applicabilità. Si presentano infine formule pratiche per una diretta applicazione delle formule hertziane a tali casistiche assialsimmetriche ed unaindagine che individua il dimensionamento ottimale dei membri a contatto per minimizzarne la sollecitazione a parità di carico totale applicato alla coppia.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris