I due Trionfi (Triunfo de Fama e Triunfo de Amor) scritti dal poeta Juan del Encina sono analizzati a partire dalla prospettiva del sogno (che informa il Convegno). L'autore presenta infatti i contenuti poematici come il risultato di due sogni. La ricerca personale di prestigio, che accompagna e guida le attività del poeta di Salamanca, si presenta in questi poemi in veste onirica, ma ciò non rende meno espliciti i suoi contenuti.
Il sogno di amore e di fama di Juan del Encina / Capra, Daniela. - STAMPA. - 1:(1998), pp. 55-62. (Intervento presentato al convegno Sogno e scrittura nelle culture iberiche. XVII convegno dell'Associazione Ispanisti Italiani tenutosi a Milano nel 24-26 ottobre 1996).
Il sogno di amore e di fama di Juan del Encina
CAPRA, Daniela
1998
Abstract
I due Trionfi (Triunfo de Fama e Triunfo de Amor) scritti dal poeta Juan del Encina sono analizzati a partire dalla prospettiva del sogno (che informa il Convegno). L'autore presenta infatti i contenuti poematici come il risultato di due sogni. La ricerca personale di prestigio, che accompagna e guida le attività del poeta di Salamanca, si presenta in questi poemi in veste onirica, ma ciò non rende meno espliciti i suoi contenuti.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris