In questa nota riportiamo i risultati più salienti delle indagini condotte dal Gruppo di Lavoro sulle Infezioni da Legionella, che ha raccolto preziose informazioni sulla diffusione del microrganismo in abitazioni, alberghi, ospedali ed in strutture sinora poco considerate per il rischio legionellosi come stabilimenti balneari e torri di raffreddamento industriali. Di grande rilevanza sono anche gli studi sperimentali sui sistemi di disinfezione, il cui utilizzo risulta spesso problematico.
Le legionellosi come problema emergente di Sanità Pubblica: attività del Gruppo di lavoro della SItI / Borella, Paola; S., Boccia; F., Bruscolini; Calcagnile, Gian Luigi; A., Carducci; B., Casini; M., Clerici; S., Delia; C., Gabelli; P., Lagana'; E., Leoni; Marchesi, Isabella; E., Masale; A., Molinari; M. T., Montagna; A., Navarra; A., Pianetti; S., Pignato; V., ROMANO SPICA; G., Stancanelli; M., Triassi; G., Villa; C., Zotti. - In: PANORAMA DELLA SANITÀ. - ISSN 1827-8140. - STAMPA. - 38 (suppl):(2005), pp. 229-231. (Intervento presentato al convegno CONFERENZA NAZIONALE DI SANITÀ PUBBLICA “L’IGIENISTA NELLE SCELTE STRATEGICHE E OPERATIVE” tenutosi a Parma nel 13-15 OTTOBRE 2005).
Le legionellosi come problema emergente di Sanità Pubblica: attività del Gruppo di lavoro della SItI.
BORELLA, Paola;CALCAGNILE, Gian Luigi;MARCHESI, Isabella;
2005
Abstract
In questa nota riportiamo i risultati più salienti delle indagini condotte dal Gruppo di Lavoro sulle Infezioni da Legionella, che ha raccolto preziose informazioni sulla diffusione del microrganismo in abitazioni, alberghi, ospedali ed in strutture sinora poco considerate per il rischio legionellosi come stabilimenti balneari e torri di raffreddamento industriali. Di grande rilevanza sono anche gli studi sperimentali sui sistemi di disinfezione, il cui utilizzo risulta spesso problematico.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris