In seguito alla partecipazione al Progetto “Linguaggi e attività produttive” del Laboratorio di Terminologia dell’Università di Bologna-Forlì viene steso un resoconto dell’attività di ricerca e formazione dei laureandi nell’ambito terminografico. Il Progetto ha puntato sulla sistematicità nozionale delle unità terminologiche e sulla legittimità della loro attestazione, considerando l’elaborazione dell’enunciato definitorio di tipo analitico raccomandato in terminologia come una tappa avanzata del processo di schedatura dei dati. L’articolo distingue alcune strutture formali della definizione evidenziando la tipologia del descrittore di testa.
Definiendum e definiens: modello definitorio per una banca dati terminologica orientata all'azienda / Soliman, Luciana Tiziana. - STAMPA. - (2003), pp. 182-199. (Intervento presentato al convegno Le lingue e l'economia tenutosi a Brescia nel 5-6/12/2002).
Definiendum e definiens: modello definitorio per una banca dati terminologica orientata all'azienda
SOLIMAN, Luciana Tiziana
2003
Abstract
In seguito alla partecipazione al Progetto “Linguaggi e attività produttive” del Laboratorio di Terminologia dell’Università di Bologna-Forlì viene steso un resoconto dell’attività di ricerca e formazione dei laureandi nell’ambito terminografico. Il Progetto ha puntato sulla sistematicità nozionale delle unità terminologiche e sulla legittimità della loro attestazione, considerando l’elaborazione dell’enunciato definitorio di tipo analitico raccomandato in terminologia come una tappa avanzata del processo di schedatura dei dati. L’articolo distingue alcune strutture formali della definizione evidenziando la tipologia del descrittore di testa.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris