L'ampio panorama del teatro spagnolo dalla sua nascita fino ai seguaci di Calderón, con cui si chiudono i chiamati 'Secoli d'Oro' è qui offerto assieme a quelli dei teatri nazionali dei maggiori paesi europei, in un volume che sarà seguito da altri due sul teatro contemporaneo. La prospettiva adottata - pur nel rispetto delle coordinate storiche - mette in risalto l'idea di rappresentazione teatrale, che spicca su quella di letteratura teatrale: si parla così anche di spazi scenici, di macchine teatrali e di come poteva realizzarsi la messa in scena. Anche l'importanza del pubblico - una 'scoperta' dell'epoca - viene messa nella giusta luce.
I Secoli d'Oro del teatro spagnolo / Capra, Daniela. - STAMPA. - 1:(2000), pp. 669-803.
I Secoli d'Oro del teatro spagnolo
CAPRA, Daniela
2000
Abstract
L'ampio panorama del teatro spagnolo dalla sua nascita fino ai seguaci di Calderón, con cui si chiudono i chiamati 'Secoli d'Oro' è qui offerto assieme a quelli dei teatri nazionali dei maggiori paesi europei, in un volume che sarà seguito da altri due sul teatro contemporaneo. La prospettiva adottata - pur nel rispetto delle coordinate storiche - mette in risalto l'idea di rappresentazione teatrale, che spicca su quella di letteratura teatrale: si parla così anche di spazi scenici, di macchine teatrali e di come poteva realizzarsi la messa in scena. Anche l'importanza del pubblico - una 'scoperta' dell'epoca - viene messa nella giusta luce.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris