In questo articolo giustifichiamo l’elaborazione del Certificate of English for Primary Teachers in quanto test per lingue speciali esclusivamente rivolto ai docenti non madrelingua di LS nella scuola primaria. Mentre in futuro, e solamente dopo una adeguata fase di piloting e la validazione finale, sarà dato ampio spazio alle modalità di valutazione relative a tale certificazione, scopo principale di questo contributo è stato illustrare lo stretto legame esistente tra la considerazione attenta dello scenario in cui il docente non madrelingua di LS si trova ad agire e la necessità di un test per la certificazione di una lingua per scopi speciali che si allontani dalle certificazioni, troppo generiche, già esistenti. In particolare, il riferimento alla prova di ascolto prevista nel prototipo ha permesso di illustrare come definizione di scopi, situazione e partecipanti e relativa identificazione delle conoscenze e abilità linguistiche necessarie ai fini di un insegnamento efficace (cf. profilo linguistico) portino all’elaborazione di tasks specifici. Oltre a vedere il test taker impegnato in attività simili a quelle che dovrà svolgere come docente di LS, tali task permettono di testare al meglio le competenze del candidato, in relazione al linguaggio della classe come anche al linguaggio dell’autoaggiornamento professionale, ossia ai due ambiti in cui deve sapersi muovere il docente non madrelingua di LS nella scuola primaria.

La prova di ascolto nel Certificate of English for Primary School Teachers / Cacchiani, Silvia; Radighieri, Sara. - STAMPA. - 23:(2006), pp. 46-60.

La prova di ascolto nel Certificate of English for Primary School Teachers

CACCHIANI, Silvia;RADIGHIERI, Sara
2006

Abstract

In questo articolo giustifichiamo l’elaborazione del Certificate of English for Primary Teachers in quanto test per lingue speciali esclusivamente rivolto ai docenti non madrelingua di LS nella scuola primaria. Mentre in futuro, e solamente dopo una adeguata fase di piloting e la validazione finale, sarà dato ampio spazio alle modalità di valutazione relative a tale certificazione, scopo principale di questo contributo è stato illustrare lo stretto legame esistente tra la considerazione attenta dello scenario in cui il docente non madrelingua di LS si trova ad agire e la necessità di un test per la certificazione di una lingua per scopi speciali che si allontani dalle certificazioni, troppo generiche, già esistenti. In particolare, il riferimento alla prova di ascolto prevista nel prototipo ha permesso di illustrare come definizione di scopi, situazione e partecipanti e relativa identificazione delle conoscenze e abilità linguistiche necessarie ai fini di un insegnamento efficace (cf. profilo linguistico) portino all’elaborazione di tasks specifici. Oltre a vedere il test taker impegnato in attività simili a quelle che dovrà svolgere come docente di LS, tali task permettono di testare al meglio le competenze del candidato, in relazione al linguaggio della classe come anche al linguaggio dell’autoaggiornamento professionale, ossia ai due ambiti in cui deve sapersi muovere il docente non madrelingua di LS nella scuola primaria.
2006
Teaching English
Marina Bondi, Dario Ghelfi, Benedetta Toni
N/A
Tecnodid Editrice
ITALIA
La prova di ascolto nel Certificate of English for Primary School Teachers / Cacchiani, Silvia; Radighieri, Sara. - STAMPA. - 23:(2006), pp. 46-60.
Cacchiani, Silvia; Radighieri, Sara
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/586672
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact