Il contributo affronta il tema dei musei virtuali nell'ambito della più vasta area della didattica museale. Dopo aver definito i concetti di virtualità, dal punto di vista tecnologico, e di museo come metafora della conoscenza, il contributo focalizza l'attenzione sulle caratteristiche comunicative e didattiche di alcuni prodotti, sia off line (cd-rom) sia on line (siti web), dedicati ad alcuni dei più importanti musei italiani e stranieri. Vengono inoltre descritte le diverse tipologie di musei virtuali ed infine vengono analizzati principali obiettivi didattici cui può essere ricondotta la fruizione di un museo virtuale.
Musei virtuali / Cecconi, Luciano. - STAMPA. - (2001), pp. 277-306.
Musei virtuali
CECCONI, Luciano
2001
Abstract
Il contributo affronta il tema dei musei virtuali nell'ambito della più vasta area della didattica museale. Dopo aver definito i concetti di virtualità, dal punto di vista tecnologico, e di museo come metafora della conoscenza, il contributo focalizza l'attenzione sulle caratteristiche comunicative e didattiche di alcuni prodotti, sia off line (cd-rom) sia on line (siti web), dedicati ad alcuni dei più importanti musei italiani e stranieri. Vengono inoltre descritte le diverse tipologie di musei virtuali ed infine vengono analizzati principali obiettivi didattici cui può essere ricondotta la fruizione di un museo virtuale.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris