Il saggio presenta le caratteristiche e la dimensione del fenomeno del digital divide in Italia e nel mondo dal punto di vista delle opportunità formative. Illustra in che modo lo svantaggio socio-culturale può incidere sull'accesso alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC). In particolare si esamina il livello di competenza di comprensione del testo della popolazione adulta italiana secondo le più recenti valutative internazionali e la relazione tra questo livello di competenza e le potenzialità espresse dalla popolazione adulta nell'uso delle TIC.

Digital divide o Literacy divide? L’apprendimento permanente come strumento di inclusione sociale / Cecconi, Luciano; L., Galletti; F., Gagliardi; S., Boffo; P., Flichy. - STAMPA. - (2004), pp. 141-156.

Digital divide o Literacy divide? L’apprendimento permanente come strumento di inclusione sociale.

CECCONI, Luciano;
2004

Abstract

Il saggio presenta le caratteristiche e la dimensione del fenomeno del digital divide in Italia e nel mondo dal punto di vista delle opportunità formative. Illustra in che modo lo svantaggio socio-culturale può incidere sull'accesso alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC). In particolare si esamina il livello di competenza di comprensione del testo della popolazione adulta italiana secondo le più recenti valutative internazionali e la relazione tra questo livello di competenza e le potenzialità espresse dalla popolazione adulta nell'uso delle TIC.
2004
Bianco e nero della società dell’informazione e della conoscenza: le sfide per l’Europa
N/A
Edizioni BQE Trento
ITALIA
Digital divide o Literacy divide? L’apprendimento permanente come strumento di inclusione sociale / Cecconi, Luciano; L., Galletti; F., Gagliardi; S., Boffo; P., Flichy. - STAMPA. - (2004), pp. 141-156.
Cecconi, Luciano; L., Galletti; F., Gagliardi; S., Boffo; P., Flichy
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bianco e nero.pdf

Accesso riservato

Tipologia: Versione dell'autore revisionata e accettata per la pubblicazione
Dimensione 8.72 MB
Formato Adobe PDF
8.72 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/586659
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact