Sono stati analizzati i pigmenti, le tecniche esecutive e lo stato di alterazione dei pigmenti impiegati per l'esecuzione degli affreschi di anonimo della Cappella Contrari. Si evidenzia un'ampia tavolozza, contenente pigmenti di prestigio, come l'oltremare, e altri che normalmente non sono idonei per la pittura murale. Segni di alterazione appaiono per alcuni pigmenti dovuti all'ambiente.

I materiali pittoriciinLa Cappella Contrari nella Rocca di Vignola / Baraldi, Pietro; P., Bensi. - STAMPA. - 1:(2007), pp. 182-192.

I materiali pittoriciinLa Cappella Contrari nella Rocca di Vignola

BARALDI, Pietro;
2007

Abstract

Sono stati analizzati i pigmenti, le tecniche esecutive e lo stato di alterazione dei pigmenti impiegati per l'esecuzione degli affreschi di anonimo della Cappella Contrari. Si evidenzia un'ampia tavolozza, contenente pigmenti di prestigio, come l'oltremare, e altri che normalmente non sono idonei per la pittura murale. Segni di alterazione appaiono per alcuni pigmenti dovuti all'ambiente.
2007
La cappella Contrari nella Rocca di Vignola
9788816603608
Jaca Book
ITALIA
I materiali pittoriciinLa Cappella Contrari nella Rocca di Vignola / Baraldi, Pietro; P., Bensi. - STAMPA. - 1:(2007), pp. 182-192.
Baraldi, Pietro; P., Bensi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/586646
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact