Sono stati analizzati i pigmenti, le tecniche esecutive e lo stato di alterazione dei pigmenti impiegati per l'esecuzione degli affreschi di anonimo della Cappella Contrari. Si evidenzia un'ampia tavolozza, contenente pigmenti di prestigio, come l'oltremare, e altri che normalmente non sono idonei per la pittura murale. Segni di alterazione appaiono per alcuni pigmenti dovuti all'ambiente.
I materiali pittoriciinLa Cappella Contrari nella Rocca di Vignola / Baraldi, Pietro; P., Bensi. - STAMPA. - 1:(2007), pp. 182-192.
I materiali pittoriciinLa Cappella Contrari nella Rocca di Vignola
BARALDI, Pietro;
2007
Abstract
Sono stati analizzati i pigmenti, le tecniche esecutive e lo stato di alterazione dei pigmenti impiegati per l'esecuzione degli affreschi di anonimo della Cappella Contrari. Si evidenzia un'ampia tavolozza, contenente pigmenti di prestigio, come l'oltremare, e altri che normalmente non sono idonei per la pittura murale. Segni di alterazione appaiono per alcuni pigmenti dovuti all'ambiente.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris