L'Autore prende le mosse da un messaggio di rinvio del Presidente Ciampi in cui vi è un obiter dictum che stigmatizza alcuni difetti di tecnica legislativa, in particolare la prassi di licenziare atti normativi con un numero ridotto di articoli composti da un numero assai elevato di commi. Nel merito, l'Autore condivide i rilievi del Capo dello Stato e cerca di individuare le (ulteriori) possibili reazioni dell'ordinamento nei confronti di leggi così formulate, fino alla possibile dichiarazione di illegittimità da parte della Corte costituzionale.
Il Presidente e la tecnica legislativa / Scagliarini, Simone. - In: DIRITTO PUBBLICO. - ISSN 1721-8985. - STAMPA. - 1:(2005), pp. 265-290.
Il Presidente e la tecnica legislativa
SCAGLIARINI, Simone
2005
Abstract
L'Autore prende le mosse da un messaggio di rinvio del Presidente Ciampi in cui vi è un obiter dictum che stigmatizza alcuni difetti di tecnica legislativa, in particolare la prassi di licenziare atti normativi con un numero ridotto di articoli composti da un numero assai elevato di commi. Nel merito, l'Autore condivide i rilievi del Capo dello Stato e cerca di individuare le (ulteriori) possibili reazioni dell'ordinamento nei confronti di leggi così formulate, fino alla possibile dichiarazione di illegittimità da parte della Corte costituzionale.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris