La Collezione di materiali dei Nativi Americani appartenenti al Centro Studi “Red Eagle Woman – American First Nations” è il frutto della passione, del costante lavoro e studio di Carla Baldelli Fornasari e consta di circa 1500 pezzi. Il catalogo inizia con la descrizione dei 52 copricapi appartenenti a 22 Tribù delle quali 5 Nordamericane e le restanti 17 dell’America latina. Viene qui proposta l’analisi, dal punto di vista zoologico, di questi importantissimi ornamenti in quanto molti di loro rappresentano l’espressione più maestosa dell’arte plumaria e sicuramente occupano un ruolo di primo piano sia all’interno della Collezione che nella vita dei Nativi americani. Essi, attraverso uno stile peculiare, trasmettano messaggi sul sesso, l’età, la posizione sociale, il grado di prestigio di chi li indossa. Si tratta di veri e propri simboli.
La Collezione di materiali dei nativi Americani del Centro Studi “Red Eagle Woman – American First Nations”: i Copricapi / Ansaloni, Ivano; BALDELLI FORNASARI, C; Brevini, F; Papotti, B.. - In: MUSEOLOGIA SCIENTIFICA. - ISSN 1123-265X. - STAMPA. - 22(2) - 2005:(2007), pp. 187-211.
La Collezione di materiali dei nativi Americani del Centro Studi “Red Eagle Woman – American First Nations”: i Copricapi.
ANSALONI, Ivano;
2007
Abstract
La Collezione di materiali dei Nativi Americani appartenenti al Centro Studi “Red Eagle Woman – American First Nations” è il frutto della passione, del costante lavoro e studio di Carla Baldelli Fornasari e consta di circa 1500 pezzi. Il catalogo inizia con la descrizione dei 52 copricapi appartenenti a 22 Tribù delle quali 5 Nordamericane e le restanti 17 dell’America latina. Viene qui proposta l’analisi, dal punto di vista zoologico, di questi importantissimi ornamenti in quanto molti di loro rappresentano l’espressione più maestosa dell’arte plumaria e sicuramente occupano un ruolo di primo piano sia all’interno della Collezione che nella vita dei Nativi americani. Essi, attraverso uno stile peculiare, trasmettano messaggi sul sesso, l’età, la posizione sociale, il grado di prestigio di chi li indossa. Si tratta di veri e propri simboli.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris