La prima parte dell’articolo presenta, attraverso l’uso di strumenti fisici e di opportune simulazioni in Cabri, alcune proprietà delle coniche inviluppo che ritroviamo in due contesti teorici del tutto diversi: nel trattato di Apollonio (proposizioni sulle tangenti) e nella geometria proiettiva (teoremi di Steiner). La seconda parte mostra che l’inversore del Peaucellier può essere trasformato in un semplice polarizzatore, con il quale le coniche inviluppo sono generate partendo da una circonferenza. Infine, la terza parte illustra un metodo dovuto a de La Hire per costruire i punti di una conica data una circonferenza.
Modelli fisici per la matematica: strumenti per lo studio delle coniche / M., Pergola; Maschietto, Michela. - In: PROGETTO ALICE. - ISSN 1972-0475. - STAMPA. - VIII, n. 22:(2007), pp. 103-136.
Modelli fisici per la matematica: strumenti per lo studio delle coniche
MASCHIETTO, Michela
2007
Abstract
La prima parte dell’articolo presenta, attraverso l’uso di strumenti fisici e di opportune simulazioni in Cabri, alcune proprietà delle coniche inviluppo che ritroviamo in due contesti teorici del tutto diversi: nel trattato di Apollonio (proposizioni sulle tangenti) e nella geometria proiettiva (teoremi di Steiner). La seconda parte mostra che l’inversore del Peaucellier può essere trasformato in un semplice polarizzatore, con il quale le coniche inviluppo sono generate partendo da una circonferenza. Infine, la terza parte illustra un metodo dovuto a de La Hire per costruire i punti di una conica data una circonferenza.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris