Il saggio analizza dal punto di vista pedagogico il film "Il ragazzo selvaggio", di Francois Truffaut (1969). L'attenzione è centrata sul rapporto tra i diari del dott. Itard sul caso del ragazzo selvaggio de l'Aveyron e la trasposizioone cinematografica realizzata da Truffaut. In particolare viene esaminato il modo in cui Itard prima e Truffaut poi rappresentano il progetto educativo messo in atto da Itard nel 1800.

«Il latte, la finestra e l'alfabeto» / Cecconi, Luciano. - In: CADMO. - ISSN 1122-5165. - STAMPA. - 5-6, 1994:(1994), pp. 119-125.

«Il latte, la finestra e l'alfabeto»

CECCONI, Luciano
1994

Abstract

Il saggio analizza dal punto di vista pedagogico il film "Il ragazzo selvaggio", di Francois Truffaut (1969). L'attenzione è centrata sul rapporto tra i diari del dott. Itard sul caso del ragazzo selvaggio de l'Aveyron e la trasposizioone cinematografica realizzata da Truffaut. In particolare viene esaminato il modo in cui Itard prima e Truffaut poi rappresentano il progetto educativo messo in atto da Itard nel 1800.
1994
5-6, 1994
119
125
«Il latte, la finestra e l'alfabeto» / Cecconi, Luciano. - In: CADMO. - ISSN 1122-5165. - STAMPA. - 5-6, 1994:(1994), pp. 119-125.
Cecconi, Luciano
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/583785
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact