Il saggio analizza dal punto di vista pedagogico il film "Il ragazzo selvaggio", di Francois Truffaut (1969). L'attenzione è centrata sul rapporto tra i diari del dott. Itard sul caso del ragazzo selvaggio de l'Aveyron e la trasposizioone cinematografica realizzata da Truffaut. In particolare viene esaminato il modo in cui Itard prima e Truffaut poi rappresentano il progetto educativo messo in atto da Itard nel 1800.
«Il latte, la finestra e l'alfabeto» / Cecconi, Luciano. - In: CADMO. - ISSN 1122-5165. - STAMPA. - 5-6, 1994:(1994), pp. 119-125.
«Il latte, la finestra e l'alfabeto»
CECCONI, Luciano
1994
Abstract
Il saggio analizza dal punto di vista pedagogico il film "Il ragazzo selvaggio", di Francois Truffaut (1969). L'attenzione è centrata sul rapporto tra i diari del dott. Itard sul caso del ragazzo selvaggio de l'Aveyron e la trasposizioone cinematografica realizzata da Truffaut. In particolare viene esaminato il modo in cui Itard prima e Truffaut poi rappresentano il progetto educativo messo in atto da Itard nel 1800.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris