Il saggio analizza dal punto di vista pedagogico il film Sciuscià, di Vittorio De Sica (1946). In particolare viene ricostruita la rappresentazione dell'infanzia a partire dal servizio fotografico dal quale Zavattini e De Sica hanno tratto spunto per il soggetto del film. La storia viene considerata nel contesto del neorealismo e della società italiana del secondo dopoguerra.
«Dalla miseria al sogno, andata e ritorno» / Cecconi, Luciano. - In: CADMO. - ISSN 1122-5165. - STAMPA. - 8, 1995:(1995), pp. 75-79.
«Dalla miseria al sogno, andata e ritorno»
CECCONI, Luciano
1995
Abstract
Il saggio analizza dal punto di vista pedagogico il film Sciuscià, di Vittorio De Sica (1946). In particolare viene ricostruita la rappresentazione dell'infanzia a partire dal servizio fotografico dal quale Zavattini e De Sica hanno tratto spunto per il soggetto del film. La storia viene considerata nel contesto del neorealismo e della società italiana del secondo dopoguerra.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris