Il saggio analizza dal punto di vista pedagogico due film, Anna dei miracoli (Arthur Penn, 1962) e Gli esclusi (John Cassavetes, 1963). Viene descritta la condizione di disabilità e svantaggio vissuta dai piccoli protagonisti dei due film. In particolare viene analizzatala relazione educativa che si stabilisce tra i due bambini e le due famiglie di appartenenza e tra i due bambini e i rispettivi educatori. Il tema è quello della fermezza e del metodo contrapposti al pietismo e all'indulgenza.
«Educazione, svantaggio e cultura dell’indulgenza» / Cecconi, Luciano. - In: CADMO. - ISSN 1122-5165. - STAMPA. - 15, 1997(1997), pp. 81-87.
Data di pubblicazione: | 1997 |
Titolo: | «Educazione, svantaggio e cultura dell’indulgenza» |
Autore/i: | Cecconi, Luciano |
Autore/i UNIMORE: | |
Rivista: | |
Volume: | 15, 1997 |
Pagina iniziale: | 81 |
Pagina finale: | 87 |
Citazione: | «Educazione, svantaggio e cultura dell’indulgenza» / Cecconi, Luciano. - In: CADMO. - ISSN 1122-5165. - STAMPA. - 15, 1997(1997), pp. 81-87. |
Tipologia | Articolo su rivista |
File in questo prodotto:

I documenti presenti in Iris Unimore sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia, salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris