Il saggio analizza dal punto di vista pedagogico il film "Lavagne", di Samira Makhmalbaf (2000). I principali elementi rappresentati sono la condizione dell'infanzia e quella degli insegnanti, in una regione curda dell'Iran subito dopo un bombardamento. Viene analizzata in particolare la figura del maestro che, lavagna in spalla, va alla ricerca di allievi a cui poter insegnare a leggere, scrivere e far di conto. I bambini sono ridotti in schiavitù e costretti a fare il contrabbando, rischiando la vita quotidianamente.
«”Lavagne”. Maestri in cerca di allievi» / Cecconi, Luciano. - In: CADMO. - ISSN 1122-5165. - STAMPA. - 24, 2001:(2001), pp. 82-85.
«”Lavagne”. Maestri in cerca di allievi»
CECCONI, Luciano
2001
Abstract
Il saggio analizza dal punto di vista pedagogico il film "Lavagne", di Samira Makhmalbaf (2000). I principali elementi rappresentati sono la condizione dell'infanzia e quella degli insegnanti, in una regione curda dell'Iran subito dopo un bombardamento. Viene analizzata in particolare la figura del maestro che, lavagna in spalla, va alla ricerca di allievi a cui poter insegnare a leggere, scrivere e far di conto. I bambini sono ridotti in schiavitù e costretti a fare il contrabbando, rischiando la vita quotidianamente.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris