Il saggio analizza dal punto di vista pedagogico il film "Lavagne", di Samira Makhmalbaf (2000). I principali elementi rappresentati sono la condizione dell'infanzia e quella degli insegnanti, in una regione curda dell'Iran subito dopo un bombardamento. Viene analizzata in particolare la figura del maestro che, lavagna in spalla, va alla ricerca di allievi a cui poter insegnare a leggere, scrivere e far di conto. I bambini sono ridotti in schiavitù e costretti a fare il contrabbando, rischiando la vita quotidianamente.

«”Lavagne”. Maestri in cerca di allievi» / Cecconi, Luciano. - In: CADMO. - ISSN 1122-5165. - STAMPA. - 24, 2001:(2001), pp. 82-85.

«”Lavagne”. Maestri in cerca di allievi»

CECCONI, Luciano
2001

Abstract

Il saggio analizza dal punto di vista pedagogico il film "Lavagne", di Samira Makhmalbaf (2000). I principali elementi rappresentati sono la condizione dell'infanzia e quella degli insegnanti, in una regione curda dell'Iran subito dopo un bombardamento. Viene analizzata in particolare la figura del maestro che, lavagna in spalla, va alla ricerca di allievi a cui poter insegnare a leggere, scrivere e far di conto. I bambini sono ridotti in schiavitù e costretti a fare il contrabbando, rischiando la vita quotidianamente.
2001
24, 2001
82
85
«”Lavagne”. Maestri in cerca di allievi» / Cecconi, Luciano. - In: CADMO. - ISSN 1122-5165. - STAMPA. - 24, 2001:(2001), pp. 82-85.
Cecconi, Luciano
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/583768
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact