In Sicilia l'azzeruolo è una componente della vegetazione spontanea e degli agroecosistemi ed alimenta ancora un commercio di frutti. Per studiare la variabilità del germoplasma locale ai fini di una sua valorizzazione, è stata condotta un'indagine nelle province di Siracusa e Messina, dove sono state reperite e caratterizzate alcune accessioni. Nel complesso, la variabilità di caratteri morfologici della pianta e del frutto era superiore a quella osservata nell'Italia centro-settentrionale. Sono state rilevate differenze tra i biotipi analizzati per alcuni aspetti compositivi, in particolare per la presenza/assenza di saccarosio ed il profilo degli acidi organici.
Caratterizzazione pomologica e biochimica di biotipi di azzeruolo (Crataegus azarolus L.) in Sicilia / Bignami, Cristina; Bertazza, G; Cammilli, C; Cristofori, V; Paolocci, M.. - In: ITALUS HORTUS. - ISSN 1127-3496. - STAMPA. - 13, 2:(2006), pp. 177-181. (Intervento presentato al convegno VII Convegno Nazionale sulla biodiversità tenutosi a Catania nel 31 marzo-2 aprile 2005).
Caratterizzazione pomologica e biochimica di biotipi di azzeruolo (Crataegus azarolus L.) in Sicilia
BIGNAMI, Cristina;
2006
Abstract
In Sicilia l'azzeruolo è una componente della vegetazione spontanea e degli agroecosistemi ed alimenta ancora un commercio di frutti. Per studiare la variabilità del germoplasma locale ai fini di una sua valorizzazione, è stata condotta un'indagine nelle province di Siracusa e Messina, dove sono state reperite e caratterizzate alcune accessioni. Nel complesso, la variabilità di caratteri morfologici della pianta e del frutto era superiore a quella osservata nell'Italia centro-settentrionale. Sono state rilevate differenze tra i biotipi analizzati per alcuni aspetti compositivi, in particolare per la presenza/assenza di saccarosio ed il profilo degli acidi organici.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris