Il volume raccoglie gli Atti del Quinto Congresso dell’Associazione Italiana di Linguistica Applicata (AitLA) svoltosi a Bari il 17 e il 18 febbraio 2005, grazie alla gentile accoglienza della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere e del Dipartimento di Studi Anglo-Germanici e dell’Europa Orientale, e all’ospitalità della Facoltà di Giurisprudenza presso la quale si sono tenuti i lavori.Tema del congresso è stata la discussione intorno a problemi e fenomeni di mediazione interlinguistica e interculturale. Come ormai tradizionalmente avviene negli incontri scientifici dell’AitLA, anche a Bari si sono riuniti studiosi con diversi ambiti di interesse e che hanno proposto varie prospettive di analisi. Il congresso barese, tuttavia, discostandosi leggermente dai precedenti, ha visto una presentazione di contributi più omogenea e, conseguentemente, la discussione si è soprattutto concentrata sul tema principale del congresso, in una prospettiva ovviamente – ma non esclusivamente – linguistico-applicata.I contributi presentati in sede congressuale vertevano su problemi di mediazione in vari ambiti: mediazione nel quadro di interazioni bilingui con la partecipazione di un interprete, fenomeni di commutazione di codice, problemi di traducibilità, questioni legate al plurilinguismo, all’assorbimento di minoranze linguistiche e alla comunicazione fra culture diverse su uno stesso territorio.
Fenomeni di mediazione interlinguistica e interculturale. Atti del V Congresso di Studi dell’Associazione Italiana di Linguistica Applicata / Banfi, E.; Gavioli, Laura; Guardiano, Cristina; Vedovelli, M.. - STAMPA. - (2006), pp. 1-415.
Fenomeni di mediazione interlinguistica e interculturale. Atti del V Congresso di Studi dell’Associazione Italiana di Linguistica Applicata
GAVIOLI, Laura;GUARDIANO, Cristina;
2006
Abstract
Il volume raccoglie gli Atti del Quinto Congresso dell’Associazione Italiana di Linguistica Applicata (AitLA) svoltosi a Bari il 17 e il 18 febbraio 2005, grazie alla gentile accoglienza della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere e del Dipartimento di Studi Anglo-Germanici e dell’Europa Orientale, e all’ospitalità della Facoltà di Giurisprudenza presso la quale si sono tenuti i lavori.Tema del congresso è stata la discussione intorno a problemi e fenomeni di mediazione interlinguistica e interculturale. Come ormai tradizionalmente avviene negli incontri scientifici dell’AitLA, anche a Bari si sono riuniti studiosi con diversi ambiti di interesse e che hanno proposto varie prospettive di analisi. Il congresso barese, tuttavia, discostandosi leggermente dai precedenti, ha visto una presentazione di contributi più omogenea e, conseguentemente, la discussione si è soprattutto concentrata sul tema principale del congresso, in una prospettiva ovviamente – ma non esclusivamente – linguistico-applicata.I contributi presentati in sede congressuale vertevano su problemi di mediazione in vari ambiti: mediazione nel quadro di interazioni bilingui con la partecipazione di un interprete, fenomeni di commutazione di codice, problemi di traducibilità, questioni legate al plurilinguismo, all’assorbimento di minoranze linguistiche e alla comunicazione fra culture diverse su uno stesso territorio.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris