Si presenta un modello matematico volto alla previsione delle temperature dei gas e delle temperature di parete di dispositivi di scarico dei gas combusti prodotti da motori ad accensione comandata. Il modello, pur nell'ambito delle forti semplificazioni in esso implicite, consente la previsione del comportamento termico dei condotti di scarico con sufficiente attendibilità, come comprovato da esperienze al banco, eseguite presso il Centro Ricerche FIAT di Orbassano - TO. La tecnica predittiva proposta può consentire un più rapido sviluppo di prototipi dei nuovi sistemi di scarico, atti a meglio soddisfare i limiti di emissione sempre più stringenti proposti dalle normative internazionali.
Modellazione termica del dispositivo di scarico di motori a.c / Muscio, Alberto; Corticelli, Mauro Alessandro; Barozzi, Giovanni Sebastiano. - STAMPA. - II:(1997), pp. 1191-1202. (Intervento presentato al convegno 52° Congresso Nazionale ATI tenutosi a Cernobbio (CO) nel 22-26 settembre 1997).
Modellazione termica del dispositivo di scarico di motori a.c.
MUSCIO, Alberto;CORTICELLI, Mauro Alessandro;BAROZZI, Giovanni Sebastiano
1997
Abstract
Si presenta un modello matematico volto alla previsione delle temperature dei gas e delle temperature di parete di dispositivi di scarico dei gas combusti prodotti da motori ad accensione comandata. Il modello, pur nell'ambito delle forti semplificazioni in esso implicite, consente la previsione del comportamento termico dei condotti di scarico con sufficiente attendibilità, come comprovato da esperienze al banco, eseguite presso il Centro Ricerche FIAT di Orbassano - TO. La tecnica predittiva proposta può consentire un più rapido sviluppo di prototipi dei nuovi sistemi di scarico, atti a meglio soddisfare i limiti di emissione sempre più stringenti proposti dalle normative internazionali.Pubblicazioni consigliate
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