L’acuirsi del confronto competitivo intra-settoriale porta le imprese distributive grocery ad utilizzare strategie di differenziazione dell’insegna volte ad acquisire la customer loyalty. La tendenza ad ampliare i propri assortimenti con prodotti non-core è da intendersi all’interno di questo approccio. Ne è prova la crescente offerta di prodotti finanziari a marchio del distributore. In questo contesto l’articolo presenta i risultati di una ricerca sperimentale di tipo quantitativo volta a determinare se i servizi finanziari offerti dai distributori grocery all’interno dei propri punti vendita abbiano una correlazione ed influenza sul livello di fedeltà dei propri clienti, inteso nella sua duplice dimensione comportamentale e cognitiva. I risultati ottenuti danno prova di un effettivo maggior livello di fedeltà comportamentale, ma di una debole correlazione con la fedeltà cognitiva. Ne derivano interessanti implicazioni scientifiche e manageriali.
Servizi finanziari a marchio del distributore e customer loyalty: esiste una correlazione? / Martinelli, Elisa. - ELETTRONICO. - Unico(2002), pp. 1-18. ((Intervento presentato al convegno “Le politiche di Branding", convegno annuale della Rivista "Industria & Distribuzione" tenutosi a Pisa nel 13-14 dicembre 2002.
Data di pubblicazione: | 2002 |
Titolo: | Servizi finanziari a marchio del distributore e customer loyalty: esiste una correlazione? |
Autore/i: | Martinelli, Elisa |
Autore/i UNIMORE: | |
Nome del convegno: | “Le politiche di Branding", convegno annuale della Rivista "Industria & Distribuzione" |
Luogo del convegno: | Pisa |
Data del convegno: | 13-14 dicembre 2002 |
Volume: | Unico |
Pagina iniziale: | 1 |
Pagina finale: | 18 |
Citazione: | Servizi finanziari a marchio del distributore e customer loyalty: esiste una correlazione? / Martinelli, Elisa. - ELETTRONICO. - Unico(2002), pp. 1-18. ((Intervento presentato al convegno “Le politiche di Branding", convegno annuale della Rivista "Industria & Distribuzione" tenutosi a Pisa nel 13-14 dicembre 2002. |
Tipologia | Relazione in Atti di Convegno |
File in questo prodotto:

I documenti presenti in Iris Unimore sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia, salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris