Nella presente ricerca si è valutata la possibilità di riciclare amianto inertizzato termicamente con torcia al plasma, in impasti da grès porcellanato. Il materiale inertizzato, denominato INERTAM, è costituito per circa 50% da una fase amorfa. Il restante 50% è costituito da fasi cristalline fra le quali prevale la gehlenite-akermanite (ca. 36% del totale). Considerando il carattere refrattario dell'INERTAM, si è ritenuto opportuno sostituirlo ai materiali, quali le sabbie, che negli impasti ceramici svolgono una funzione smagrante e strutturale. Partendo da un impasto da grès porcellanato commerciale, scelto come riferimento, è stato preparato un nuovo impasto, sostituendo il 2.5% di sabbia feldspatica con l'1%di INERTAM.Il nuovo impasto ha messo in evidenza caratteristiche migliori rispetto al materiale standard, presentando a 1220°C, valori di assorbimento d'acqua inferiori, 0,82%, e un ritiro lineare di 7,9%. Le analisi al microscopio elettronico a scansione (SEM), dei provini sinterizzati, hanno evidenziato una microstruttura più omogenea e meno porosa rispetto a quella dell'impasto standard.
Riciclo di amianto inertizzato termicamente in impasti da grès porcellanato / L., Esposito; E., Rambaldi; A., Tucci; E., Gaetti; Gualtieri, Alessandro. - STAMPA. - -:(2005), pp. 768-774. (Intervento presentato al convegno Ecomondo 05 tenutosi a Rimini nel 26-29/10/2005).
Riciclo di amianto inertizzato termicamente in impasti da grès porcellanato.
GUALTIERI, Alessandro
2005
Abstract
Nella presente ricerca si è valutata la possibilità di riciclare amianto inertizzato termicamente con torcia al plasma, in impasti da grès porcellanato. Il materiale inertizzato, denominato INERTAM, è costituito per circa 50% da una fase amorfa. Il restante 50% è costituito da fasi cristalline fra le quali prevale la gehlenite-akermanite (ca. 36% del totale). Considerando il carattere refrattario dell'INERTAM, si è ritenuto opportuno sostituirlo ai materiali, quali le sabbie, che negli impasti ceramici svolgono una funzione smagrante e strutturale. Partendo da un impasto da grès porcellanato commerciale, scelto come riferimento, è stato preparato un nuovo impasto, sostituendo il 2.5% di sabbia feldspatica con l'1%di INERTAM.Il nuovo impasto ha messo in evidenza caratteristiche migliori rispetto al materiale standard, presentando a 1220°C, valori di assorbimento d'acqua inferiori, 0,82%, e un ritiro lineare di 7,9%. Le analisi al microscopio elettronico a scansione (SEM), dei provini sinterizzati, hanno evidenziato una microstruttura più omogenea e meno porosa rispetto a quella dell'impasto standard.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris