Che rapporto c'è tra la lettura dei bambini, e ai bambini, e le competenze necessarie per diventare un adulto lettore? Il libro esamina le analogie tra la lettura adulta e quella infantile e mediata dall'adulto, descrivendo le capacità immaginative, cognitive e linguistiche attivate nei primi incontri con i libri. I generi in cui si articola l’attuale letteratura per l’infanzia- dai libri gioco alle fiabe tradizionali- sono esaminati secondo le loro caratteristiche più rilevanti dal punto di vista dello sviluppo infantile, e soprattutto dal punto di vista della promozione della comprensione del testo. Vengono inoltre delineati strategie e criteri cui ispirare la pratica della lettura nella scuola materna, non senza aver prima affrontato il quesito di fondo: perché leggere?

Libri e bambini. La prima formazione del lettore / Cardarello, Roberta. - STAMPA. - (1995), pp. 1-245.

Libri e bambini. La prima formazione del lettore.

CARDARELLO, Roberta
1995

Abstract

Che rapporto c'è tra la lettura dei bambini, e ai bambini, e le competenze necessarie per diventare un adulto lettore? Il libro esamina le analogie tra la lettura adulta e quella infantile e mediata dall'adulto, descrivendo le capacità immaginative, cognitive e linguistiche attivate nei primi incontri con i libri. I generi in cui si articola l’attuale letteratura per l’infanzia- dai libri gioco alle fiabe tradizionali- sono esaminati secondo le loro caratteristiche più rilevanti dal punto di vista dello sviluppo infantile, e soprattutto dal punto di vista della promozione della comprensione del testo. Vengono inoltre delineati strategie e criteri cui ispirare la pratica della lettura nella scuola materna, non senza aver prima affrontato il quesito di fondo: perché leggere?
1995
9788822115775
La Nuova Italia
ITALIA
Libri e bambini. La prima formazione del lettore / Cardarello, Roberta. - STAMPA. - (1995), pp. 1-245.
Cardarello, Roberta
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/462850
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact