L'introduzione a questa ristampa della "Teoria della letteratura" di Wellek e Warren prende le mosse da una ricostruzione della ricezione non proprio fortunata di cui quest'opera fu oggetto al suo primo apparire in Italia nel 1956. Ma il suo valore, riconosciuto qui da noi solo tardivamente, può essere apprezzato in modo tanto più adeguato se di questo celebre manuale si ricostruisce la storia. Attraverso un esame della formazione culturale e letteraria dei suoi due autori, la prefazione reinterroga le proposizioni teoriche e critiche del testo nel loro ampio, complesso orizzonte originario, all'incrocio tra le ragioni del New Criticism d'oltre Atlantico e la grande tradizione del formalismo russo e dello strutturalismo praghese.
Presentazione [Teoria della letteratura] / Raimondi, Ezio; Zanetti, Giorgio. - STAMPA. - (1999), pp. I-XXIV.
Presentazione [Teoria della letteratura]
ZANETTI, Giorgio
1999
Abstract
L'introduzione a questa ristampa della "Teoria della letteratura" di Wellek e Warren prende le mosse da una ricostruzione della ricezione non proprio fortunata di cui quest'opera fu oggetto al suo primo apparire in Italia nel 1956. Ma il suo valore, riconosciuto qui da noi solo tardivamente, può essere apprezzato in modo tanto più adeguato se di questo celebre manuale si ricostruisce la storia. Attraverso un esame della formazione culturale e letteraria dei suoi due autori, la prefazione reinterroga le proposizioni teoriche e critiche del testo nel loro ampio, complesso orizzonte originario, all'incrocio tra le ragioni del New Criticism d'oltre Atlantico e la grande tradizione del formalismo russo e dello strutturalismo praghese.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris