L’intervento affronta il tema della comunicazione pubblica evidenziandone lo stretto collegamento con la democraticità dello Stato. L’analisi si sofferma sul potere di controllo che dev’essere garantito ai cittadini, titolari della sovranità, sui loro rappresentanti, al fine di assicurare che lo Stato sia al servizio dei cittadini e non i cittadini al servizio dello Stato. In quest’ottica si affronta il ruolo centrale dell’opinione pubblica e dell’informazione e comunicazione istituzionale nello Stato democratico.
Genesi fenomenologica della comunicazione pubblica: dallo Stato autoritario "secretante" alla "trasparenza" dello Stato democratico / Vignudelli, Aljs. - STAMPA. - (2005), pp. 171-179. (Intervento presentato al convegno La comunicazione pubblica. tenutosi a Modena nel 13 dicembre 2004).
Genesi fenomenologica della comunicazione pubblica: dallo Stato autoritario "secretante" alla "trasparenza" dello Stato democratico.
VIGNUDELLI, Aljs
2005
Abstract
L’intervento affronta il tema della comunicazione pubblica evidenziandone lo stretto collegamento con la democraticità dello Stato. L’analisi si sofferma sul potere di controllo che dev’essere garantito ai cittadini, titolari della sovranità, sui loro rappresentanti, al fine di assicurare che lo Stato sia al servizio dei cittadini e non i cittadini al servizio dello Stato. In quest’ottica si affronta il ruolo centrale dell’opinione pubblica e dell’informazione e comunicazione istituzionale nello Stato democratico.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris