Analisi dell’influenza del fenomeno multiculturale sulla società italiana a partire dalla prospettiva pluralista che caratterizza la Costituzione. Si affronta inoltre il problema del conflitto politico dovuto alla presenza del pluralismo economico-sociale e all’affermarsi d’una visione interclassista della società, senza tralasciare i riflessi di questo sulla concezione giuridica e sui contenuti e la natura del diritto e quindi sul modo di affrontare e risolvere le problematiche multiculturali.
Multiculturalismo e sviluppo della società italiana: dallo stato pluriclasse allo stato monomorfo / Vignudelli, Aljs. - STAMPA. - 1:(2005), pp. 3-12. (Intervento presentato al convegno Multiculturalismo e diritti degli stranieri extracomunitari. tenutosi a Modena nel 8 novembre 2004).
Multiculturalismo e sviluppo della società italiana: dallo stato pluriclasse allo stato monomorfo.
VIGNUDELLI, Aljs
2005
Abstract
Analisi dell’influenza del fenomeno multiculturale sulla società italiana a partire dalla prospettiva pluralista che caratterizza la Costituzione. Si affronta inoltre il problema del conflitto politico dovuto alla presenza del pluralismo economico-sociale e all’affermarsi d’una visione interclassista della società, senza tralasciare i riflessi di questo sulla concezione giuridica e sui contenuti e la natura del diritto e quindi sul modo di affrontare e risolvere le problematiche multiculturali.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris