Analisi dell'articolo 4 della legge finanziaria per il 1986 che dispone l'aumento delle tasse scolastiche e delle tasse universitarie e riforma i relativi criteri di esonero. Si analizza l'iter parlamentare e si esamina il provvedimento al luce sia della normativa precedente (in sostanza immutata dagli anni 50) sia alla luce delle dinamiche che l'onere medio della tassazione assume, anche in relazione alla spesa media per l'istruzione. Si ricostruisce, infine, la "giungla degli esoneri" che scaturisce dalla combinato disposto della nuova normativa con la mancata abrogazione delle normative precedenti.

Frammenti di politica della scuola: le tasse scolastiche e universitarie / Silvestri, Paolo. - STAMPA. - (1986), pp. 185-234.

Frammenti di politica della scuola: le tasse scolastiche e universitarie

SILVESTRI, Paolo
1986

Abstract

Analisi dell'articolo 4 della legge finanziaria per il 1986 che dispone l'aumento delle tasse scolastiche e delle tasse universitarie e riforma i relativi criteri di esonero. Si analizza l'iter parlamentare e si esamina il provvedimento al luce sia della normativa precedente (in sostanza immutata dagli anni 50) sia alla luce delle dinamiche che l'onere medio della tassazione assume, anche in relazione alla spesa media per l'istruzione. Si ricostruisce, infine, la "giungla degli esoneri" che scaturisce dalla combinato disposto della nuova normativa con la mancata abrogazione delle normative precedenti.
1986
Dentro la finanziaria. Bilancio 86 e politiche pubbliche
9788839100009
QIR - Queste istituzioni Ricerche
ITALIA
Frammenti di politica della scuola: le tasse scolastiche e universitarie / Silvestri, Paolo. - STAMPA. - (1986), pp. 185-234.
Silvestri, Paolo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/462481
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact