Hayek, in un importante saggio del 1945 nel quale si interroga sulle leggi generali di funzionamento delle economie di mercato e sul ruolo del sistema dei prezzi, sostiene che il problema principale di tutte le scienze sociali (e tra queste l’economia) è spiegare in che modo si acquisisce e si trasmette l’informazione e la conoscenza. In quella sede Hayek, distingue tra conoscenza scientifica e saperi particolari di tempo e di luogo “knowledge of the particolar circumstances of time and place” , rendendo esplicito che per l’agire degli agenti economici, intesi in senso lato, sono questi ultimi ad avere interesse. La distinzione intuita da Hayek sulle diverse forme del sapere e sul loro ruolo nei processi di sviluppo, approfondita in diverse direzioni, continua a occupare un ruolo centrale nelle discipline sociali. Un crescente numero di studiosi concorda nel ritenere che la capacità di un’economia di integrare i saperi astratti della scienza e della tecnologia la conoscenza codificata e i saperi contestuali sia uno dei fattori più importanti del suo potenziale di innovazione e di crescita. Nella parte centrale questo saggio ci si interroga sul ruolo dell’università quale veicolo di diffusione e trasferimento della conoscenza scientifica e tecnologica in un particolare contesto: le province di Modena e di Reggio Emilia. Il tema viene esaminato a partire da una ricognizione sui rapporti di collaborazione in essere tra l’università e le imprese in ambito locale alla fine degli anni Novanta. Si studia poi il Progetto Rinform e, in particolare, l’esperienza della Agenzia Tecnologica Virtuale (ATV), quale esempio di intervento, promosso da un centro di servizi (Promo), e volto a favorire la trasmissione della informazione tecnologica dal mondo della ricerca a quello delle piccole e medie imprese presenti nel territorio attraverso l’utilizzo della rete Internet. Si esaminano, infine, i risultati del primo anno di attuazione del Progetto Spinner, promosso dalla Regione Emilia Romagna, con un finanziamento del Fondo Sociale Europeo.

Informazione e trasferimento della tecnologia: il rapporto tra l'università e le imprese / L., De Bastiani; Solinas, Giovanni. - STAMPA. - (2003), pp. 137-188.

Informazione e trasferimento della tecnologia: il rapporto tra l'università e le imprese.

SOLINAS, Giovanni
2003

Abstract

Hayek, in un importante saggio del 1945 nel quale si interroga sulle leggi generali di funzionamento delle economie di mercato e sul ruolo del sistema dei prezzi, sostiene che il problema principale di tutte le scienze sociali (e tra queste l’economia) è spiegare in che modo si acquisisce e si trasmette l’informazione e la conoscenza. In quella sede Hayek, distingue tra conoscenza scientifica e saperi particolari di tempo e di luogo “knowledge of the particolar circumstances of time and place” , rendendo esplicito che per l’agire degli agenti economici, intesi in senso lato, sono questi ultimi ad avere interesse. La distinzione intuita da Hayek sulle diverse forme del sapere e sul loro ruolo nei processi di sviluppo, approfondita in diverse direzioni, continua a occupare un ruolo centrale nelle discipline sociali. Un crescente numero di studiosi concorda nel ritenere che la capacità di un’economia di integrare i saperi astratti della scienza e della tecnologia la conoscenza codificata e i saperi contestuali sia uno dei fattori più importanti del suo potenziale di innovazione e di crescita. Nella parte centrale questo saggio ci si interroga sul ruolo dell’università quale veicolo di diffusione e trasferimento della conoscenza scientifica e tecnologica in un particolare contesto: le province di Modena e di Reggio Emilia. Il tema viene esaminato a partire da una ricognizione sui rapporti di collaborazione in essere tra l’università e le imprese in ambito locale alla fine degli anni Novanta. Si studia poi il Progetto Rinform e, in particolare, l’esperienza della Agenzia Tecnologica Virtuale (ATV), quale esempio di intervento, promosso da un centro di servizi (Promo), e volto a favorire la trasmissione della informazione tecnologica dal mondo della ricerca a quello delle piccole e medie imprese presenti nel territorio attraverso l’utilizzo della rete Internet. Si esaminano, infine, i risultati del primo anno di attuazione del Progetto Spinner, promosso dalla Regione Emilia Romagna, con un finanziamento del Fondo Sociale Europeo.
2003
Ricerca e formazione superiore: Il caso dell'Università di Modena e Reggio Emilia
Università di Modena e Reggio Emilia, Associazione M. Del Monte
ITALIA
Informazione e trasferimento della tecnologia: il rapporto tra l'università e le imprese / L., De Bastiani; Solinas, Giovanni. - STAMPA. - (2003), pp. 137-188.
L., De Bastiani; Solinas, Giovanni
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/462458
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact