Il problema della divulgazione scientifica non riguarda solo il rapporto verticale fra esperto e grande pubblico, ma anche fra specialista e specialista. L'abuso del linguaggio tecnico cela il più delle volte un desiderio di non comunicare, dovuto a incapacità, basso livello etico, spirito di casta, arroganza sociale. E' errato sostenere che la lingua italiana sia inadatta alla comunicazione scientifica.
Specialismo e divulgazione / LA VERGATA, Antonello. - STAMPA. - (2004), pp. 193-211.
Specialismo e divulgazione
LA VERGATA, Antonello
2004
Abstract
Il problema della divulgazione scientifica non riguarda solo il rapporto verticale fra esperto e grande pubblico, ma anche fra specialista e specialista. L'abuso del linguaggio tecnico cela il più delle volte un desiderio di non comunicare, dovuto a incapacità, basso livello etico, spirito di casta, arroganza sociale. E' errato sostenere che la lingua italiana sia inadatta alla comunicazione scientifica.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris