Il concetto darwiniano di lotta per l'esistenza è stato inteso in molti, contrastanti modi. Ne è derivata una grande varietà di forme del cosiddetto darwinismo sociale. L'articolo esamina una di queste: quella in cui il concetto darwiniano è inteso nel senso, superficialmente ritenuto lamarckiano, di "sforzo" o "cimento", nel quadro di una ideologia della vita come affermazione strenua di sé nell'economia morale della natura.
Darwinismo sociale e lamarckismo sociale: "lotta" e "sforzo" / LA VERGATA, Antonello. - STAMPA. - (2002), pp. 183-198.
Darwinismo sociale e lamarckismo sociale: "lotta" e "sforzo"
LA VERGATA, Antonello
2002
Abstract
Il concetto darwiniano di lotta per l'esistenza è stato inteso in molti, contrastanti modi. Ne è derivata una grande varietà di forme del cosiddetto darwinismo sociale. L'articolo esamina una di queste: quella in cui il concetto darwiniano è inteso nel senso, superficialmente ritenuto lamarckiano, di "sforzo" o "cimento", nel quadro di una ideologia della vita come affermazione strenua di sé nell'economia morale della natura.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris