Il saggio, che fa parte di un volume che illustra la struttura e le modalità d’uso di una griglia di osservazione e analisi della giornata educativa nei contesti prescolari, presenta i risultati di una ricerca, funzionale alla sperimentazione dello strumento, condotta in 9 sezioni di 5 scuole dell’infanzia comunali di una città lombarda. I dati esaminati, che si riferiscono ad una specifica dimensione di analisi proposta dalla griglia, cioè lo spazio, incrociandola con le altre variabili ecologiche prese in considerazione dallo strumento (attività, partecipanti, raggruppamenti, modalità di gestione), mettono in evidenza come nell’organizzazione della giornata scolastica esistano differenti modelli di gestione del gruppo-sezione in riferimento alle modalità d’utilizzo educativo degli spazi.
Lo spazio / Gariboldi, Antonio. - STAMPA. - (1993), pp. 33-42.
Lo spazio
GARIBOLDI, Antonio
1993
Abstract
Il saggio, che fa parte di un volume che illustra la struttura e le modalità d’uso di una griglia di osservazione e analisi della giornata educativa nei contesti prescolari, presenta i risultati di una ricerca, funzionale alla sperimentazione dello strumento, condotta in 9 sezioni di 5 scuole dell’infanzia comunali di una città lombarda. I dati esaminati, che si riferiscono ad una specifica dimensione di analisi proposta dalla griglia, cioè lo spazio, incrociandola con le altre variabili ecologiche prese in considerazione dallo strumento (attività, partecipanti, raggruppamenti, modalità di gestione), mettono in evidenza come nell’organizzazione della giornata scolastica esistano differenti modelli di gestione del gruppo-sezione in riferimento alle modalità d’utilizzo educativo degli spazi.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris