Nella scuola primaria l’attenzione progettuale è posta prioritariamente sugli elementi curricolari espliciti e sui processi di trasmissione culturale, rimangono spesso sullo sfondo altri aspetti del ‘fare scuola’ cui si assegna un valore strumentale: la gestione della classe, la scansione del tempo, il clima sociale complessivo, le modalità di organizzazione del lavoro. Essi sono considerati più come condizioni per l’apprendimento che come situazioni di apprendimento, dimenticando che esistono apprendimenti diversi da quelli propriamente intellettuali che proprio in tali condizioni si realizzano: apprendimenti di regole, di norme di convivenza, di abitudini di impegno e di lavoro, di condotte sociali, di valori morali. Il processo di trasmissione/acquisizione di apprendimenti di questo tipo è, proprio per il carattere marginale attribuito agli stessi, raramente sottoposto a esame, valutazione e riflessione. Lo studio presentato, che si fonda sull’osservazione ed analisi di alcune giornate scolastiche in quattro classi di scuola primaria, costituisce una prima esplorazione di questa area sommersa, per la quale si è utilizzata l’espressione ‘pedagogia latente’ (Strodtbeck, 1964; Becchi, 1978; Bernstein, 1975; Bondioli, 2000), una pedagogia occulta e inconsapevole ma non per questo meno formativa e strutturante.

La pedagogia dell'aula e i suoi modelli / A., Bondioli; M., Ferrari; Gariboldi, Antonio; P., Livraghi. - STAMPA. - (2000), pp. 370-393.

La pedagogia dell'aula e i suoi modelli

GARIBOLDI, Antonio;
2000

Abstract

Nella scuola primaria l’attenzione progettuale è posta prioritariamente sugli elementi curricolari espliciti e sui processi di trasmissione culturale, rimangono spesso sullo sfondo altri aspetti del ‘fare scuola’ cui si assegna un valore strumentale: la gestione della classe, la scansione del tempo, il clima sociale complessivo, le modalità di organizzazione del lavoro. Essi sono considerati più come condizioni per l’apprendimento che come situazioni di apprendimento, dimenticando che esistono apprendimenti diversi da quelli propriamente intellettuali che proprio in tali condizioni si realizzano: apprendimenti di regole, di norme di convivenza, di abitudini di impegno e di lavoro, di condotte sociali, di valori morali. Il processo di trasmissione/acquisizione di apprendimenti di questo tipo è, proprio per il carattere marginale attribuito agli stessi, raramente sottoposto a esame, valutazione e riflessione. Lo studio presentato, che si fonda sull’osservazione ed analisi di alcune giornate scolastiche in quattro classi di scuola primaria, costituisce una prima esplorazione di questa area sommersa, per la quale si è utilizzata l’espressione ‘pedagogia latente’ (Strodtbeck, 1964; Becchi, 1978; Bernstein, 1975; Bondioli, 2000), una pedagogia occulta e inconsapevole ma non per questo meno formativa e strutturante.
2000
Manuale di valutazione del contesto educativo
9788846419125
Franco Angeli
ITALIA
La pedagogia dell'aula e i suoi modelli / A., Bondioli; M., Ferrari; Gariboldi, Antonio; P., Livraghi. - STAMPA. - (2000), pp. 370-393.
A., Bondioli; M., Ferrari; Gariboldi, Antonio; P., Livraghi
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