Il saggio presenta i risultati di una ricerca sulla valutazione della qualità educativa nella scuola dell’infanzia pubblica di una provincia lombarda di media grandezza. Lo strumento usato nell’indagine è stato la SOVASI (scala per l’osservazione e la valutazione della scuola dell’infanzia), traduzione italiana di una scala di valutazione di origine statunitense ampiamente utilizzata nella ricerca internazionale (Harms T., Clifford R.M., 1980). I risultati della ricerca, che ha avuto come oggetto di studio un campione rappresentativo di 17 scuole e 44 sezioni, mostrano profili di qualità non difformi tra loro e non particolarmente elevati in riferimento agli standard qualitativi definiti dallo strumento. Particolarmente significativi appaiono i dati relativi ad uno scarso investimento progettuale su alcune attività creativo-espressive, sull’organizzazione dello spazio e sulle iniziative volte a promuovere la consapevolezza delle specificità culturali. Si rileva, invece, una maggiore attenzione educativa al tempo programmato per le attività di motricità globale, alle attività che stimolano la motricità fine e che promuovono la competenza linguistica dei bambini.

Un esempio di ricerca valutativa nelle scuole dell'infanzia / Gariboldi, Antonio; P., Livraghi. - STAMPA. - (1994), pp. 46-62.

Un esempio di ricerca valutativa nelle scuole dell'infanzia

GARIBOLDI, Antonio;
1994

Abstract

Il saggio presenta i risultati di una ricerca sulla valutazione della qualità educativa nella scuola dell’infanzia pubblica di una provincia lombarda di media grandezza. Lo strumento usato nell’indagine è stato la SOVASI (scala per l’osservazione e la valutazione della scuola dell’infanzia), traduzione italiana di una scala di valutazione di origine statunitense ampiamente utilizzata nella ricerca internazionale (Harms T., Clifford R.M., 1980). I risultati della ricerca, che ha avuto come oggetto di studio un campione rappresentativo di 17 scuole e 44 sezioni, mostrano profili di qualità non difformi tra loro e non particolarmente elevati in riferimento agli standard qualitativi definiti dallo strumento. Particolarmente significativi appaiono i dati relativi ad uno scarso investimento progettuale su alcune attività creativo-espressive, sull’organizzazione dello spazio e sulle iniziative volte a promuovere la consapevolezza delle specificità culturali. Si rileva, invece, una maggiore attenzione educativa al tempo programmato per le attività di motricità globale, alle attività che stimolano la motricità fine e che promuovono la competenza linguistica dei bambini.
1994
La valutazione di contesti prescolari: strumenti e realtà
9788886277297
Edizioni Junior
ITALIA
Un esempio di ricerca valutativa nelle scuole dell'infanzia / Gariboldi, Antonio; P., Livraghi. - STAMPA. - (1994), pp. 46-62.
Gariboldi, Antonio; P., Livraghi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

Licenza Creative Commons
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11380/461737
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact