Il saggio presenta i risultati di una ricerca sulla valutazione della qualità educativa nella scuola dell’infanzia pubblica di una provincia lombarda di media grandezza. Lo strumento usato nell’indagine è stato la SOVASI (scala per l’osservazione e la valutazione della scuola dell’infanzia), traduzione italiana di una scala di valutazione di origine statunitense ampiamente utilizzata nella ricerca internazionale (Harms T., Clifford R.M., 1980). I risultati della ricerca, che ha avuto come oggetto di studio un campione rappresentativo di 17 scuole e 44 sezioni, mostrano profili di qualità non difformi tra loro e non particolarmente elevati in riferimento agli standard qualitativi definiti dallo strumento. Particolarmente significativi appaiono i dati relativi ad uno scarso investimento progettuale su alcune attività creativo-espressive, sull’organizzazione dello spazio e sulle iniziative volte a promuovere la consapevolezza delle specificità culturali. Si rileva, invece, una maggiore attenzione educativa al tempo programmato per le attività di motricità globale, alle attività che stimolano la motricità fine e che promuovono la competenza linguistica dei bambini.
Un esempio di ricerca valutativa nelle scuole dell'infanzia / Gariboldi, Antonio; P., Livraghi. - STAMPA. - (1994), pp. 46-62.
Data di pubblicazione: | 1994 |
Titolo: | Un esempio di ricerca valutativa nelle scuole dell'infanzia |
Autore/i: | Gariboldi, Antonio; P., Livraghi |
Autore/i UNIMORE: | |
Titolo del libro: | La valutazione di contesti prescolari: strumenti e realtà |
ISBN: | 9788886277297 |
Editore: | Edizioni Junior |
Nazione editore: | ITALIA |
Citazione: | Un esempio di ricerca valutativa nelle scuole dell'infanzia / Gariboldi, Antonio; P., Livraghi. - STAMPA. - (1994), pp. 46-62. |
Tipologia | Capitolo/Saggio |
File in questo prodotto:

I documenti presenti in Iris Unimore sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia, salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris