Nell’ambito di un volume dedicato alla presentazione e descrizione di una metodologia di valutazione della qualità educativa della scuola dell’infanzia, metodologia che si propone anche come possibile percorso di qualificazione della professionalità degli insegnanti e che viene discussa a partire dal resoconto di un’esperienza realizzata nelle scuole comunali di Pistoia, il saggio riporta un esempio di analisi del comportamento insegnante in un contesto specifico di attività. Lo studio del comportamento, che fa riferimento all’analisi interazionale di Goffman (1981) e alle applicazioni in ambito educativo della teoria della comunicazione non direttiva (Lumbelli, 1972; 1981; 1982; 1990), è inteso a ricostruire lo stile educativo dell’insegnante, evidenziandone le possibili ricadute formative in termini di apprendimenti cognitivi e socio-affettivi.
Le modalità del fare educativo: l'attività negoziata / Gariboldi, Antonio. - STAMPA. - (1997), pp. 77-88.
Le modalità del fare educativo: l'attività negoziata
GARIBOLDI, Antonio
1997
Abstract
Nell’ambito di un volume dedicato alla presentazione e descrizione di una metodologia di valutazione della qualità educativa della scuola dell’infanzia, metodologia che si propone anche come possibile percorso di qualificazione della professionalità degli insegnanti e che viene discussa a partire dal resoconto di un’esperienza realizzata nelle scuole comunali di Pistoia, il saggio riporta un esempio di analisi del comportamento insegnante in un contesto specifico di attività. Lo studio del comportamento, che fa riferimento all’analisi interazionale di Goffman (1981) e alle applicazioni in ambito educativo della teoria della comunicazione non direttiva (Lumbelli, 1972; 1981; 1982; 1990), è inteso a ricostruire lo stile educativo dell’insegnante, evidenziandone le possibili ricadute formative in termini di apprendimenti cognitivi e socio-affettivi.Pubblicazioni consigliate
I metadati presenti in IRIS UNIMORE sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono rilasciati con licenza Attribuzione 4.0 Internazionale (CC BY 4.0), salvo diversa indicazione.
In caso di violazione di copyright, contattare Supporto Iris